17 Lug 2017

Viaggiare a impatto zero. Passo dopo passo…

Scritto da: Alessia Canzian

“Passo dopo Passo”: un modo di viaggiare ad impatto zero, nel rispetto per l’ambiente e per chi lo abita. Un luogo di incontro tra diverse realtà che permette agli abitanti del territorio (e non solo) di scoprire le bellezze naturalistiche dell’ambiente circostante, ma anche una finestra sul mondo.

Salva nei preferiti

Alessandria - “Passo dopo Passo” non è solo il nome dell’associazione ideata da Giorgio Pieri ed il suo gruppo di amici e amiche, ma anche un consiglio di viaggio. Uno stimolo a conoscere il Mondo percorrendolo con tranquillità, cercando di gustare ogni scorcio di bellezza.

Ormai presente nell’alessandrino da 4 anni, l’Onlus “Passo dopo Passo” si occupa principalmente di attività outdoor, nello specifico trekking e hiking, sui luoghi del territorio.
Le colline del Monferrato e delle Langhe, gli Appennini liguri, le rive dei fiumi e molto ancora per un territorio che confina ad ovest con l’Astigiano, a nord ovest con il Casalese, a nord est con la Lomellina, ad est con il Tortonese, a sud est con il Novese, a sud con l’Ovadese e a sud ovest con l’Acquese. Territorio di confine, per tre quarti collinare e cosparso di valli in cui scorrono il fiume Po, il Tanaro, il Bormida, lo Scrivia, il Borbera e tutti i loro affluenti.
Un territorio tutto da scoprire camminando, da attraversare, appunto, “Passo dopo Passo.

passo dopo passo impatto zero 1500295779

Siamo tutti viaggiatori”, ci spiega Lorenzo Formica, socio fondatore e segretario dell’associazione, “per questo nelle attività dell’associazione ci impegniamo a sensibilizzare anche sulle modalità del viaggiare, ovvero: essere ad impatto zero e lasciare l’ambiente come l’abbiamo trovato”.
Sono circa un centinaio i soci che ciclicamente si incontrano e partono alla scoperta di una vetta da scalare.
Il ciclo di escursioni chiamato “Sei dei nostri”, una formula ormai collaudata dal 2014, intende avvicinare gli alessandrini ai sei monti del territorio, appunto i “nostri” monti. Inoltre, si organizzano anche uscite in notturna, come “Cielo di stelle”, una salita al chiaro di luna sul Monte Giarolo.
Tutte le attività sono offerte gratuitamente, a fronte di una spesa minima, quota associativa, si ottiene la possibilità di partecipare a tutte le escursioni con copertura assicurativa, in caso non si voglia associarsi si può ugualmente partecipare, sempre gratuitamente, alle escursioni firmando una semplice manleva.

Tuttavia, non sono solo le attività fuori-porta ad attirare gli appassionati di viaggi e di turismo responsabile, un venerdì al mese l’associazione organizza degli incontri specifici con l’intento di raccontare dei resoconti di viaggio. “Molti dei soci”, ci sottolinea Lorenzo, “sono viaggiatori e fotografi, quindi quando tornano dai loro viaggi ci portano sempre un po’ di quanto hanno visto in giro per il mondo. Abbiamo organizzato incontri sull’Asia, sull’Himalaya, sull’India, sul Sudest asiatico, sulla Cina, sulle Ande e sull’ Africa Sahariana e Subsahariana”.

Inoltre, dal 2015, è nato il progetto “Attraverso i miei occhi” con l’intento di dare supporto ai bambini e alle bambine della Khaniyakharka School nel distretto di Nuwakot in Nepal. Progetto nato per dare un sostegno concreto in seguito al tremendo terremoto avvenuto il 25 aprile 2015.
Da circa due anni, l’associazione organizza eventi di crowdfunding per il Nepal e per avvicinare la comunità alessandrina alla cultura nepalese. A tal proposito, si ricorda il ciclo di incontri dal nome: “Nepalife 2017”. Una serie di conferenze, proiezioni foto e video, sessioni di yoga e apericene musicali ad ingresso libero con offerta in sostegno alla scuola nepalese.

passo dopo passo impatto zero 1500295810

Tante attività per il territorio, che non si esauriscono nel viaggio, ma che intendono sollecitare una visione solidale del Mondo. Ci conferma Lorenzo, “l’associazione vorrebbe iniziare a lavorare con la rete dell’accoglienza che opera nell’alessandrino. In questo modo si permetterebbe anche ai ragazzi stranieri che vivono ad Alessandria di conoscere l’ambiente naturale circostante. Inoltre, sarebbe una buona possibilità di scambio, un vero incontro di culture”.

“Passo dopo Passo” è una vera risorsa per l’alessandrino, un’associazione che non solo permette agli abitanti del territorio di scoprire le bellezze naturalistiche dell’ambiente circostante, ma anche una finestra sul mondo. Un luogo di incontro tra diverse realtà che difficilmente si sarebbero incontrate altrove.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"