20 Set 2017

Dopo gli incendi, che fare?

Scritto da: Redazione

In seguito agli incendi che hanno devastato il nostro Paese nei mesi scorsi, quali azioni mettere in campo per prevenire altri simili disastri? Se ne parlerà il 22 settembre a Guspini, in Sardegna, nel corso di una conferenza organizzata dalle associazioni “L'uomo che pianta gli alberi” e “Scirarindi”.

Salva nei preferiti

Le Associazioni L’uomo che pianta gli alberi  e Scirarindi, organizzano una conferenza a Guspini, il 22 Settembre 2017 alle ore 18, nella ” Casa a corte ” via Caprera.

 

920x920

Al centro degli incontri vi saranno gli incendi, che estate dopo estate sono sempre più frequenti e devastanti. Si parlerà di prevenzione degli incendi insieme a Giorgio Pelosio (esperto in sistemi per la prevenzione degli incendi e amministratore di Teletron) che ha dedicato gran parte della sua vita alla salvaguardia del verde nella nostra Terra!

 

“Abbiamo scelto di organizzare la conferenza a Guspini  – scrivono gli organizzatori dell’incontro – poiché più vicina alle zone più colpite dagli incendi. In seguito ai tanti incendi moltissime persone hanno scritto all’associazione L’uomo che pianta gli alberi esprimendo forte sconforto e terrore. Si sentiva un senso di impotenza, ma anche di rabbia per un disastro tanto grave! Alberi secolari carbonizzati e tutto intorno il nero della morte! Che fare?

21317789_1381445145237662_5954593213118366018_n

Per non sentirci impotenti abbiamo deciso di fare il punto della situazione, incontrandoci in tantissimi. Tutti sono invitati a partecipare: coloro che amano la nostra Terra, la vita in tutte le sue forme, gli alberi, gli animali, ma anche tutti coloro che hanno a cuore le aziende, le case, i villaggi, che ogni estate sono minacciati dalle fiamme. Sono invitati a partecipare anche i Sindaci di tutte le città e tutti i paesi della Sardegna , poiché possano fare il punto della situazione insieme a tutti i cittadini e insieme trovare soluzioni valide per la prevenzione degli incendi, perché al primo posto si metta la Vita e non il profitto e la distruzione!

 

È tempo che gli amministratori eletti da tutti noi si occupino in modo concreto della sicurezza di tutti i cittadini e della salvaguardia della nostra Terra. L’associazione L’uomo che pianta gli alberi da quando è stata costituita si è sempre impegnata con tantissimi volontari, con generosità e altruismo a piantare alberi, seminare ghiande e preparare palline di argilla, intervenendo in particolare nei luoghi devastati dagli incendi. Recarsi anche in territori che non sono i propri significa che non ci sono confini e che esiste la solidarietà tra le persone, perché siamo tutti “Uno”, e che non ci sono altri scopi… se non quello di salvaguardare Madre Terra!

 

Piantare e seminare è molto importante e continuiamo a farlo, ma è altrettanto importante fare prevenzione. Non si può più stare a guardare, sentendoci impotenti: siamo tutti coinvolti davanti a questi fatti e tutti abbiamo il dovere di proteggere la vita dei boschi, delle persone, animali e ogni forma di vita. Tutti noi chiediamo che si ponga fine a questo scempio! Non vogliamo che la nostra Terra diventi un deserto! Partecipate numerosi e invitate a partecipare”.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"