19 Mar 2020

Al via la maratona per la Giornata Mondiale della Felicità!

Scritto da: Redazione

In occasione della Giornata Mondiale della Felicità, che l'ONU ha proclamato il 20 marzo di ogni anno, il network Geni Positivi organizza una maratona virtuale condotta da 2bhappy per celebrare la felicità... anche e soprattutto in un momento difficile come questo!

Salva nei preferiti

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella sua risoluzione 66/281 del 12 luglio 2012 ha proclamato il 20 marzo la Giornata internazionale della felicità, riconoscendo la rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi e aspirazioni universali nella vita di tutti gli esseri umani e l’importanza del loro riconoscimento negli obiettivi di ordine pubblico. E ha anche riconosciuto la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eliminazione della povertà, la felicità e il benessere di tutti i popoli.

La risoluzione è stata avviata dal Bhutan, un paese che ha riconosciuto il valore della felicità nazionale sin dai primi anni ’70 e ha adottato l’obiettivo della felicità nazionale lorda sul prodotto nazionale lordo di accrescere la FIL (Felicità Interna Lorda) oltre al PIL. (Clicca qui per leggere il testo integrale della risoluzione ONU)

Il primo dei 10 STEP promossi dall’ONU per costruire la Felicità Globale è “tell everybody”, ovvero diciamo a tutti che il 20 Marzo sarà celebrata – in tutto il mondo – la giornata mondiale della Felicità. Raccontarlo però non basta, per questo vogliamo presentarvi un’incredibile iniziativa pensata per questa giornata speciale: La maratona della Felicità. È stata organizzata da 2bhappy agency, nata con il proposito “la felicità prima di tutto e per tutti” e da sempre impegnata a divulgare la scienza della felicità in tutte le organizzazioni e sistemi per favorire il cambiamento verso una cultura di tipo ecosistemico.

giornata della felicità

PERCHÈ LA MARATONA DELLA FELICITA’

“In questo momento più che mai c’è bisogno di far sentire la nostra onda positiva, per portare luce dove c’è paura, incertezza, stress, senso di solitudine, percezione di impotenza”.

Il network di Geni Positivi® aveva già lanciato l’iniziativa #20difelicita per festeggiare la Giornata Mondiale della Felicità attraverso una serie di eventi su tutto il territorio nazionale. Purtroppo a causa delle misure di isolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19, questi eventi sono stati annullati. Ecco perché è ancora più importante quest’anno festeggiare il 20 Marzo e onorare il proposito della felicità prima di tutto e per tutti, condividendo con chiunque vorrà le informazioni, le pratiche e le applicazioni della scienza della felicità, per costruire benessere individuale e sistemico.

L’INIZIATIVA

La maratona della Felicità consisterà in 780 minuti di diretta NO STOP e gratuita su ZOOM, dalle 7 di mattina alle 20 di sera, condotta da 36 Geni Positivi 2bhappy, i professionisti ed esperti italiani di Scienza della Felicità che – come in una vera staffetta – si daranno il cambio per contribuire a rendere questa giornata un’esperienza di contributo e crescita.
Ci si potrà collegare agli orari preferiti a questo link.

Apriranno le danze alle 7 del mattino Daniela di Ciaccio e Veruscka Gennari, fondatrici di 2bhappy Agency e maggiori esperte italiane sul tema delle organizzazioni positive e, in chiusura ci sarà Daniela Di Ciaccio, che ci guiderà in una meditazione collettiva. Nel mezzo non c’è che da sbizzarrirsi, potrete collegarvi per ascoltare, fare e vedere tantissimi genietti operosi che si sono organizzati per regalarvi una giornata di formazione piena di significato.

WhatsApp Image 2020 03 19 at 09.50.42

I temi che saranno affrontati sono molti e tutti legati dal filo rosso della Felicità. Potrete sperimentare pratiche di leggerezza, scoprire come la Felicità possa essere portata anche nella formazione sulla sicurezza, a scuola, nelle aziende, delle nuove scoperte sulla neurofisiologia. E ancora pratiche di resilienza, coaching, facilitazione visuale, smartworking, vita da freelance felici, leadership, gestione del conflitto, care-giving, tecniche immaginative.

Per non perdervi gli interventi potete consultare il palinsesto completo di titoli, orari e relatori, sulla pagina 2bhappy e sul sito dell’iniziativa #20difelicita.

Possiamo dimostrare che siamo uniti, vicini e connessi anche se fisicamente distanti, anche se è un momento complesso, anche se alcune certezze stanno crollando. C’è tanto che possiamo fare per stare bene e per far star bene le persone che abbiamo accanto.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”
Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

Papà in azione: lavorare su di sé per una nuova consapevolezza
Papà in azione: lavorare su di sé per una nuova consapevolezza

Scegliere: la piccola rivoluzione di chi decide come vuole costruire la propria vita
Scegliere: la piccola rivoluzione di chi decide come vuole costruire la propria vita

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"