Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
19 Mar 2020

Al via la maratona per la Giornata Mondiale della Felicità!

Scritto da: Redazione

In occasione della Giornata Mondiale della Felicità, che l’ONU ha proclamato il 20 marzo di ogni anno, il network Geni Positivi organizza una maratona virtuale condotta da 2bhappy per celebrare la felicità… anche e soprattutto in un momento difficile come questo!

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella sua risoluzione 66/281 del 12 luglio 2012 ha proclamato il 20 marzo la Giornata internazionale della felicità, riconoscendo la rilevanza della felicità e del benessere come obiettivi e aspirazioni universali nella vita di tutti gli esseri umani e l’importanza del loro riconoscimento negli obiettivi di ordine pubblico. E ha anche riconosciuto la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eliminazione della povertà, la felicità e il benessere di tutti i popoli.

La risoluzione è stata avviata dal Bhutan, un paese che ha riconosciuto il valore della felicità nazionale sin dai primi anni ’70 e ha adottato l’obiettivo della felicità nazionale lorda sul prodotto nazionale lordo di accrescere la FIL (Felicità Interna Lorda) oltre al PIL. (Clicca qui per leggere il testo integrale della risoluzione ONU)

Vuoi cambiare la situazione di informazione e comunicazione in italia?

ATTIVATI

Il primo dei 10 STEP promossi dall’ONU per costruire la Felicità Globale è “tell everybody”, ovvero diciamo a tutti che il 20 Marzo sarà celebrata – in tutto il mondo – la giornata mondiale della Felicità. Raccontarlo però non basta, per questo vogliamo presentarvi un’incredibile iniziativa pensata per questa giornata speciale: La maratona della Felicità. È stata organizzata da 2bhappy agency, nata con il proposito “la felicità prima di tutto e per tutti” e da sempre impegnata a divulgare la scienza della felicità in tutte le organizzazioni e sistemi per favorire il cambiamento verso una cultura di tipo ecosistemico.

PERCHÈ LA MARATONA DELLA FELICITA’

“In questo momento più che mai c’è bisogno di far sentire la nostra onda positiva, per portare luce dove c’è paura, incertezza, stress, senso di solitudine, percezione di impotenza”.

Il network di Geni Positivi® aveva già lanciato l’iniziativa #20difelicita per festeggiare la Giornata Mondiale della Felicità attraverso una serie di eventi su tutto il territorio nazionale. Purtroppo a causa delle misure di isolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19, questi eventi sono stati annullati. Ecco perché è ancora più importante quest’anno festeggiare il 20 Marzo e onorare il proposito della felicità prima di tutto e per tutti, condividendo con chiunque vorrà le informazioni, le pratiche e le applicazioni della scienza della felicità, per costruire benessere individuale e sistemico.

L’INIZIATIVA

La maratona della Felicità consisterà in 780 minuti di diretta NO STOP e gratuita su ZOOM, dalle 7 di mattina alle 20 di sera, condotta da 36 Geni Positivi 2bhappy, i professionisti ed esperti italiani di Scienza della Felicità che – come in una vera staffetta – si daranno il cambio per contribuire a rendere questa giornata un’esperienza di contributo e crescita.
Ci si potrà collegare agli orari preferiti a questo link.

Apriranno le danze alle 7 del mattino Daniela di Ciaccio e Veruscka Gennari, fondatrici di 2bhappy Agency e maggiori esperte italiane sul tema delle organizzazioni positive e, in chiusura ci sarà Daniela Di Ciaccio, che ci guiderà in una meditazione collettiva. Nel mezzo non c’è che da sbizzarrirsi, potrete collegarvi per ascoltare, fare e vedere tantissimi genietti operosi che si sono organizzati per regalarvi una giornata di formazione piena di significato.

I temi che saranno affrontati sono molti e tutti legati dal filo rosso della Felicità. Potrete sperimentare pratiche di leggerezza, scoprire come la Felicità possa essere portata anche nella formazione sulla sicurezza, a scuola, nelle aziende, delle nuove scoperte sulla neurofisiologia. E ancora pratiche di resilienza, coaching, facilitazione visuale, smartworking, vita da freelance felici, leadership, gestione del conflitto, care-giving, tecniche immaginative.

Per non perdervi gli interventi potete consultare il palinsesto completo di titoli, orari e relatori, sulla pagina 2bhappy e sul sito dell’iniziativa #20difelicita.

Possiamo dimostrare che siamo uniti, vicini e connessi anche se fisicamente distanti, anche se è un momento complesso, anche se alcune certezze stanno crollando. C’è tanto che possiamo fare per stare bene e per far star bene le persone che abbiamo accanto.

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

La rabbia afroamericana e Trump vs. Twitter – Io Non Mi Rassegno #148

|

E ora parliamo di educazione sessuale senza tabù

|

Tutti insieme per ripensare l’educazione: nasce Scuola Costituente!

|

Quali sinergie per un domani sostenibile? Una diretta resistente su ambiente e futuro!

|

Cittadini stranieri aprono le porte di casa e invitano i vicini a gustare le cene dal mondo

|

Riusciremo a fare a meno della plastica? – A tu per tu#3

|

I cinque studenti dell’isola di Alicudi e la resilienza delle piccole scuole

|

Il futuro di eventi e festival musicali? Ripartiamo dalla sostenibilità!