23 Set 2020

Al via la quarta edizione del festival dello sviluppo sostenibile

Il 22 settembre ha avuto inizio la più grande manifestazione italiana tesa a sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità. L'iniziativa, che si articolerà attraverso numerose iniziative in tutta la nostra penisola e continuerà fino a giovedì 8 ottobre.

Salva nei preferiti

La struttura della quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile – che si terrà fino a giovedì 8 ottobre – prevede oltre 500 attività su tutto il territorio italiano e online, tra convegni, presentazioni di libri, mostre, film e flash mob. I principi dell’Agenda 2030 saranno al centro del dibattito e stimoleranno il confronto e la condivisione di nuove idee. La durata non è casuale: sono 17 i giorni di rassegna, tanti quanti gli obiettivi si sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’iniziativa è curata da ASviS (L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ma anche da una rete di organizzazioni della società civile italiana impegnate sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Non solo, una delle peculiarità del festival è che chiunque può prendervi parte – tramite un’apposita documentazione – e proporre un’iniziativa vicina ai temi della rassegna.

L’obiettivo di ogni appuntamento e dell’intero evento è «sensibilizzare e mobilitare cittadini – si legge nel sito ufficiale –, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)». Il Festival, inoltre, è stato riconosciuto da “UN SDG action campaign” come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale.

L’anno scorso la partecipazione si è rivelata un successo, con 1060 eventi organizzati nell’ambito del festival – compreso Arte al Centro 2019 a Cittadellarte – in un ricco calendario che comprendeva, così come questa nuova edizione, attività organizzate direttamente dal Segretariato dell’ASviS, oltre a eventi di rilevanza nazionale realizzati con il contributo delle amministrazioni cittadine e delle università.

Quest’anno l’iniziativa era stata programmata per maggio e giugno ma l’emergenza Covid-19 ha portato a posticipare l’evento. Nonostante le criticità portate dal Coronavirus, ASviS è riuscita a proporre anche il quarto capitolo dell’appuntamento: «Non si tratterà di un semplice differimento – viene specificato nella nota online – ma di un riorientamento e potenziamento delle iniziative del Festival, anche alla luce delle nuove riflessioni scaturite dall’impatto che la crisi ha avuto sulla nostra quotidianità e sul nostro modo di vedere e pensare il futuro».

Questa quarta edizione, che poteva risultare ridotta a causa della pandemia in atto, è riuscita addirittura a oltrepassare i confini nazionali: grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci), quest’anno sono coinvolte anche le sedi diplomatiche italiane e gli istituti di cultura all’estero, per diffondere i messaggi della manifestazione a livello globale e coinvolgere enti pubblici e privati italiani che operano in tutto il mondo.

Nella mattinata odierna, dalle 10, prenderà ufficialmente il via l’iniziativa con l’evento di apertura, intitolato “Dalla crisi alla ripresa: trasformare l’Europa e l’Italia nel segno dello sviluppo sostenibile“, un’occasione per riflettere attorno ai temi collegati alla ripresa a livello europeo e nazionale post pandemia. «Grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave di settori strategici – spiegano gli organizzatori –, la giornata sarà un momento di riflessione senza precedenti su come assicurare un rilancio che renda l’Italia più sostenibile e resiliente». Per visionare la diretta streaming dell’evento – che si terrà al Museo Macro di Roma – è necessario accedere al sito festivalsvilupposostenibile.it o alla pagina Facebook dell’ASviS.

Articolo tratto da: Journal Cittadellarte

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana
Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"