7 Lug 2023

A Torino una raccolta firme per salvare il Parco della Pellerina dal consumo di suolo

Scritto da: Lorena Di Maria

“Salviamo la Pellerina” è il nome del comitato di cittadini che a Torino ha avviato una raccolta firme per tutelare un’area del parco dall’insediamento del nuovo ospedale Maria Vittoria. “Che siano i cittadini a decidere il futuro di questa parte della città”, dichiarano fermamente convinti che il verde pubblico debba essere preservato sempre dal rischio del consumo di suolo.

Salva nei preferiti

Torino - Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato della vicenda che interessa il parco più grande della città di Torino, ovvero il Parco della Pellerina, e di un comitato di cittadini che si sta battendo per tutelare quest’area naturale dal consumo di suolo. Sì, perché proprio in corrispondenza del parco le amministrazioni comunale e regionale hanno in programma di costruire la nuova sede del complesso ospedaliero Maria Vittoria, in sostituzione a quello già esistente che necessita di essere rimpiazzato con una struttura più moderna ed efficiente.

Sulla realizzazione del nuovo ospedale si è acceso nei mesi passati un dibattito che vede da un lato la scelta di questo sito per la realizzazione del nuovo ospedale da parte delle amministrazioni, dopo la comparazione tra alcune aree potenzialmente idonee; dall’altro i cittadini e le associazioni del territorio, che chiedono di considerare altre aree come quella occupata dalla Thyssenkrupp, che era stata precedentemente vagliata dall’amministrazione e scartata in quanto soggetta a un potenziale rischio idrogeologico e in quanto l’ingente opera di bonifica, dovuta alla precedente vocazione industriale, avrebbe allungato i tempi di realizzazione dell’ospedale.

Pellerina

Sulla questione, la voce delle realtà del territorio si è fatta nuovamente sentire e in particolare quella del Comitato Salviamo la Pellerina che sabato primo luglio ha organizzato un’apericena presso la Cascina Marchesa, a cui sono state invitate tutte le persone sensibili alla tematica.

Come spiegano i promotori, «in data 27 giugno 2023, con circa due mesi di anticipo sui quattro consentiti dal regolamento comunale, abbiamo depositato circa 1700 firme che accompagnano la delibera di iniziativa popolare con la richiesta dei cittadini che desiderano fortemente cambiare la destinazione d’uso dell’area Thyssen e, una volta bonificata a spese di chi ha inquinato (come prescrive la legge), asservire a parco e a servizi sanitari in modo da poter insediarvi il nuovo presidio ospedaliero di Torino nord-ovest».

È iniziata dal 5 giugno la raccolta delle firme per attivare l’unico vero strumento di democrazia diretta che vincola l’amministrazione a rispettare la volontà popolare

La stragrande maggioranza dei cittadini durante la raccolta firme, non solo ha chiesto di rendere inedificabile la Pellerina, mantenendo l’attuale destinazione a parco pubblico, ma ha dichiarato anche che la scelta dell’area più pertinente per il nuovo nosocomio – tenuto conto della vicinanza all’attuale ospedale Maria Vittoria che, ormai vetusto, dovrà essere sostituito – corrisponde all’area Thyssen che necessiterà di essere bonificata.

«Forti della richiesta popolare, abbiamo anche costituito un comitato referendario per far sì che siano i cittadini a decidere il futuro di questa parte della Città dove tutte le amministrazioni, a 16 anni dalla tragedia che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei torinesi e non solo, non hanno voluto incidere per farla bonificare. Oltre all’incuria e all’inerzia, l’attuale amministrazione vuole cementificare una gran parte della Pellerina, un’area permeabile del più grande polmone verde della città, nonostante questa risulti essere la più inquinata d’Italia».

Pellerina1

Il comitato dei cittadini, con il deposito delle 1700 firme, lamenta la mancanza di attenzione dell’amministrazione verso la prevenzione di questo polmone verde, nonostante le promesse elettorali parlassero di “zero consumo di suolo”. A ciò si aggiunge la mancanza di un dialogo adeguato con la cittadinanza, oltre che una maggior trasparenza del processo decisionale.

«Con questa consapevolezza è iniziata dal 5 giugno la raccolta delle firme per attivare l’unico vero strumento di democrazia diretta che vincola l’amministrazione a rispettare la volontà popolare e non, ovvero il referendum propositivo che lo Statuto della Città di Torino prevede. In tutte le circoscrizioni si potrà sottoscrivere il testo referendario, oltre che on-line su Torino Facile. Le aree verdi e molte alberate di Torino sono oggetto di devastazione e come Comitato Salviamo la Pellerina, unitamente ad altri comitati spontanei costituitisi in “Resistenza Verde” chiediamo il sostegno di tutti. Facciamo sì che siano i cittadini a salvaguardare l’ambiente, visto che gli amministratori pubblici non lo fanno».

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!
In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"