Il DDL Bongiorno sul 41-bis sessuale suscita critiche perché sposta l’attenzione dal consenso alla necessità di manifestare dissenso. Ce ne parla la giurista femminista Sara Cucaru.
Cos'è davvero di attualità in un mondo invaso da fast news e fake news? L'attualità, quella vera, è quella che ci porta ad affrontare in modo sistemico i problemi e a proporre esempi, soluzioni, modelli da replicare. Per cambiare prima devi conoscere.
Il DDL Bongiorno sul 41-bis sessuale suscita critiche perché sposta l’attenzione dal consenso alla necessità di manifestare dissenso. Ce ne parla la giurista femminista Sara Cucaru.
Il festival Artemisia unisce crisi idrica, emozioni e strumenti pratici: dalle scuole alla comunità, l’ecoansia diventa un tema pubblico, con Italia che Cambia parte attiva.
Israele è l’unico Stato al mondo ad avere ufficialmente riconosciuto la Repubblica del Somaliland. Ma dove si trova quest’area, qual è la sua storia e perché è così importante per il Governo di Netanyahu?
Dalle origini del divario economico alle prospettive legate alla transizione energetica, un viaggio nella questione meridionale attraverso l’analisi di Pino Ippolito Armino.
Dal 1° al 29 marzo 2026 torna il Green Days Festival: arte e cinema per parlare di sostenibilità, con azioni concrete come Il Bosco di Ratatoj e iniziative per scuole e comunità.
Paolo Petrecca lascia la direzione di RaiSport a fine Giochi dopo polemiche e proteste interne per la telecronaca inaugurale. Il caso riapre il tema: come si raccontano Olimpiadi e sostenibilità.
Attivisti e attiviste di Extinction Rebellion hanno bloccato l’accesso del Forum di Assago a Milano, sede di alcune gare olimpiche, per protestare contro lo sport che inquina e uccide.
Zoe Trinchero è stata assassinata da un amico che non ha accettato di sentirsi rifiutato. Uno dei problemi alla base della violenza maschile è anche il modo in cui viene edulcorata dalla narrazione mediatica.
Nel Talk di questo mese, il caso RWM Sardegna: la fabbrica di bombe nel Sulcis e la richiesta alla Giunta Todde di fermarne l’ampliamento.
L’intelligenza artificiale non nasconde solo i rischi che ben conosciamo, ma anche uno straordinario potenziale per l’evoluzione dell’essere umano, purché la utilizziamo in modo corretto.
Nato da un’idea di alcune cuoche, Cocomero è un progetto che attraverso la pubblicazione di ricette “cruelty free” e altri contributi artistici sostiene alcune famiglie di Gaza.
Nella terza puntata del talk di Sardegna Che Cambia, l’attivista palestinese e sarda Ahlam Hmaidan ci parla di Palestina, del ruolo scomodo della Sardegna nel genocidio in corso, del valore della lotta, della solidarietà e della necessità di restare umani.
La protesta nel Cpr di Macomer, la mobilitazione a di Sarroch contro l’attracco di una petroliera diretta verso Israele, il bonifica delle Miniere di Montevecchio e il successo del piano di salvaguardia del grifone.
Il Tribunale di Palermo condanna lo Stato a risarcire Sea-Watch; negli USA allevatori riconvertono i maiali in coltivazioni sostenibili; in Francia un omicidio a Lione infiamma lo scontro tra RN e sinistra radicale.
Il richiamo all’ordine di Mattarella sul referendum, il nuovo presidente ad interim del Perù e la corsa alle rinnovabili cubana, con l’aiuto della Cina.
Elezioni e referendum in Bangladesh dopo le rivolte del 2024. In Italia chiusa l’inchiesta sul cantiere Esselunga di Firenze. Tensioni Usa-Ue e nuove mosse dell’amministrazione Trump su clima e Venezuela.