In Sud Groenlandia l’attenzione degli Usa sui minerali critici riapre una ferita nella popolazione, divisa fra consenso e resistenze, e storicamente legata a una cultura del limite e dell’interconnessione.
21 Gennaio 2026
.
Redazione
Il TAR si è espresso negativamente in merito al provvedimento che fissa il limite dei 30 km/h a Bologna. Ma una questione che riguarda la sicurezza stradale è diventata una scusa per reciproci attacchi politici.
21 Gennaio 2026
.
Redazione
L’etologa Chiara Grasso ci guida in questo racconto intimo e arrabbiato per denunciare le assurdità della caccia, la pericolosità di trovarsi persone armate nel bosco sotto casa e il nuovo ddl “sparatutto”.
Chiara Grasso
.
21 Gennaio 2026
Con il medico toscano Roberto Scaruffi parliamo del rapporto medico-paziente, fra burocrazia, intelligenza artificiale e capacità relazionali.
Angela Giannandrea
.
21 Gennaio 2026
Avviato quasi un anno fa, PASSI sostiene bambini e adolescenti con disabilità e bisogni educativi individuali, collegando scuola, servizi socio-sanitari e comunità.
Sara Brughitta
.
21 Gennaio 2026
Dal 23 al 25 gennaio 2026 il Palazzo Ducale di Genova ospita un confronto promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità per interrogarsi sulla capacità delle democrazie di rigenerarsi tra neoliberismo, autoritarismo e nuove forme di partecipazione.
20 Gennaio 2026
.
Redazione
Tempo, difficoltà, motivazioni e logistica: le domande giuste da farsi e i consigli di una guida escursionistica – Sara Zanni – per scegliere i cammini più adatti alle nostre esigenze.
Il Sindaco del Comune ligure di Spotorno vuole revocare le licenze ad alcuni stabilimenti balneari per aumentare la quota di spiagge libere. Ecco perché il caso ha un’importanza nazionale.
20 Gennaio 2026
.
Redazione
L’obesità diventa malattia cronica e la Lombardia sperimenta farmaci calmierati; i curdi siriani accettano un accordo svantaggioso col governo; il divieto ai social per i minori in Australia non funziona.
Mentre la Fluorsid sottolinea l’assenza di collegamenti tra l’azienda e i danni ambientali, l’associazione ecologista GrIG chiede una piena bonifica ambientale.
La band rinuncia a esibirsi al celebre festival per protesta contro l’abbattimento dei tassi promosso dal fondatore Michael Eavis. Una decisione che riaccende il dibattito sul rapporto tra musica, politica e ambiente.
19 Gennaio 2026
.
Redazione
È morta Claudia Frizzarin, la trentanovenne padovana che da anni si batteva per accessibilità, inclusione e autodeterminazione delle persone con disabilità.
19 Gennaio 2026
.
Redazione
Dalla fisica sperimentale alla robotica, i Labs dell’I.I.S. Fermi – Guttuso di Giarre trasformano la scuola in un luogo di sperimentazione, talento e futuro. Ce lo racconta la professoressa Francesca Amorini.
Con questo articolo iniziamo una serie dedicata al tema delle migrazioni che raccoglie storie di chi, in qualche modo, ha toccato la Sardegna.
Nel 2025 Cina e India riducono per la prima volta la produzione di elettricità da carbone. Aggiornamenti su Iran, Gaza, UE-Mercosur, dazi USA, alluvioni in Africa australe, elezioni in Uganda e caso Boldi.
Per la prima volta dal 1973 Cina e India, principali consumatori globali di carbone, riducono la produzione da centrali a carbone. Una svolta che apre prospettive concrete per la decarbonizzazione globale.
16 Gennaio 2026
.
Redazione
L’iniziativa “Lettere per la pace” ha visto coinvolte molte classi e centinaia di giovani. Ecco il caso di una classe di primaria di Bologna.
16 Gennaio 2026
.
Redazione
Aurora Zancanaro, fornaia di Milano, ci racconta come vive l’impatto del cambiamento climatico sulla sua vita e sulla sua professione.
Vertice Usa-Danimarca-Groenlandia senza svolte; raccolte 500mila firme per provare a rinviare il referendum sulla riforma della giustizia; avvio della “fase 2” a Gaza; dubbi sull’affidabilità di studi sulle microplastiche.
Iniziamo parlando di Groenlandia e di quanto la vicenda abbia non poche similitudini con la nostra Isola, con la guida turistica Federica Marrocu. Il commissariamento della Regione sul dimensionamento scolastico, sanità e nuovo report Gimbe e la valorizzazione della lingua sarda in Ogliastra.