Aurora Zancanaro, fornaia di Milano, ci racconta come vive l’impatto del cambiamento climatico sulla sua vita e sulla sua professione.
Aurora Zancanaro, fornaia di Milano, ci racconta come vive l’impatto del cambiamento climatico sulla sua vita e sulla sua professione.
Una tesi dell’Università Cattolica di Brescia indaga il burnout nei volontari del soccorso. Tra richieste elevate e poche risorse, contano riconoscimento, debriefing e sostegno organizzativo.
In Italia il legno post-consumo è alla base di un sistema industriale che trasforma scarti e arredi dismessi in nuovi pannelli. Il caso di Gruppo Saviola racconta come la circolarità possa risalire la catena del valore fino all’arredo.
A Milano nasce il Manifesto per una Cultura della Responsabilità nella Relazione col Cane. L’obiettivo? Rendere la convivenza tra umani e cani più consapevole, sicura e rispettosa, coinvolgendo cittadini e istituzioni.
Lo scorso fine settimana si è tenuto il Rapello Folk Festival. Matteo Rossi, il presidente della cooperativa Liberi Sogni, organizzatrice dell’evento, ha condiviso con noi una riflessione sul senso di organizzare un’occasione di festa in questo momento storico.
Durante un’operazione notturna a San Giuliano Milanese, la Polizia Provinciale ha abbattuto gli animali nell’ambito di un piano regionale di contenimento, scatenando forti critiche.
Un progetto triennale per rivitalizzare un castagneto includendo vari attori: scuole, cooperative, imprese, persone fragili, agricoltori e semplici cittadini. Il suo nome è R.I.C.C.I.O..
Il concerto di Elisa a San Siro sarà un banco di prova per la filiera musicale impegnata nella ricerca di una maggiore sostenibilità.
Al centro della storia un gruppo di adolescenti del Rione Luzzati di Napoli che si confronta con l’idea del successo, troppo spesso confusa con la fama.
A Milano, domenica 22 giugno, torna il Riverberi Festival, all’insegna di benessere, sostenibilià e relazioni umane. Anche Italia che Cambia fra i media partner.
Dal 31 maggio al 2 giugno sarà possibile partecipare a Transizioni Fest a Cascina Rapello. Tra i promotori dell’iniziativa c’è anche Italia che Cambia che condurrà tre eventi.
I cammini possono rigenerare dal punto di vista sociale ed economico i territori che attraversano? È una riflessione che Paolo Piacentini, presidente onorario di FederTrek, porterà anche al Borghilenti Festival.
Un dialogo necessario per rileggere la crisi ecologica e superare il patriarcato: al Transizioni Fest si parla di ecofemminismo e mascolinità ecologica con Marco Deriu e Antonia De Vita.
È stata segnalata l’uccisione di numerosi piccioni nei dintorni di Milano da parte di cacciatori, con permessi regolari, autorizzati a sparare. Da chi?
Nel cuore della natura lombarda, Transizioni Fest torna con la sua quarta edizione: tre giorni di vita comunitaria e pratiche condivise per riscoprire insieme il senso profondo di abitare il mondo in modo diverso.
Il contenzioso tra LAC, Lega Abolizione Caccia, e Regione Lombardia si è concluso. Il TAR ha accolto il ricorso dell’associazione […]
Durante la migrazione annuale dei rospi dal Monte Moregallo al Lago di Como, molti esemplari vengono investiti dalle auto. Per questo Legambiente Lecco è alla ricerca di volontari per contribuire alla loro protezione.
Dopo un lungo percorso di ristrutturazione ha ufficialmente riaperto i battenti un’antica cascina, diventata oggi centro di divulgazione e aggregazione di progetti di educazione ambientale, agricoltura di prossimità e rivitalizzazione delle tradizioni locali.
Insieme all’ambassador italiana Marina Spadafora parliamo del Fashion Revolution Film Festival, il contest per video e reel organizzato dal nodo italiano di questa rete che si occupa dell’impatto sociale della moda.
Cibo di lusso o spesa al supermercato di un mese? Gli attivisti di Ultima Generazione davanti al ristorante di Cracco protestano contro i menu costosi e chiedono di offrire un pasto sospeso una volta a settimana.