Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:20 28 Maggio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Italia che Cambia vi aspetta al Transizioni Fest dal 31 maggio al 2 giugno

Dal 31 maggio al 2 giugno sarà possibile partecipare a Transizioni Fest a Cascina Rapello. Tra i promotori dell’iniziativa c’è anche Italia che Cambia che condurrà tre eventi.

Autore: Redazione
transizioni fest 1 1
L'articolo si trova in:

Dal 31 maggio al 2 giugno, a Cascina Rapello, ad Airuno (LC), torna Transizioni Fest, tre giorni per riscoprire il senso profondo dello stare insieme immersi nella biodiversità. Transizioni Fest è un festival che punta a esplorare tutte le alternative possibili al sistema attuale attraverso esperienze condivise, laboratori, pratiche ecologiche, momenti di convivialità e intelligenza collettiva, promuovendo immaginazione, speranza e comunità.

Per questa quarta edizione, la cooperativa sociale Liberi Sogni, che gestisce Cascina Rapello ed è promotrice dell’evento, ha coinvolto diverse realtà italiane, impegnate nei temi che verranno affrontati durante le giornate del festival, nel comitato promotore dell’iniziativa. Da Mag2, al Movimento per la Decrescita Felice, a Maschile Plurale, AEres Venezia per l’AltraEconomia, solo per citarne alcuni. Ci saremo anche noi di Italia che Cambia. 

Si parlerà di ecologia, ritorno alla terra, decrescita, finanza etica, iperinformazione, reincanto, arte e musica, guerra e pace. Gli incontri sono stati suddivisi in 4 sezioni, fare, conoscere e agire, immaginare, sentire, in base al tipo di attività e al coinvolgimento richiesto ai partecipanti in una dimensione che integra corpo, mente e spirito.

Le proposte sono inoltre collegate a 7 paradigmi dominanti che verranno affrontati o ribaltati:

  • Estrattivismo e distruzione del pianeta
  • Egemonia del denaro e del mercato
  • Mito della crescita infinita
  • Disconnessioni da sé stessi e dalla natura
  • Colonizzazione dell’immaginario e disincanto
  • Patriarcato
  • Guerra e comunicazione asservita al potere

Italia che Cambia sarà impegnata in tre momenti. L’1 giugno Daniel Tarozzi, direttore responsabile di Italia che Cambia, e Chiara Grasso, etologa e presidente di Eticoscienza, condurranno l’incontro “Animali come noi. Il rapporto con gli animali non umani”. Inviteranno i partecipanti a riconsiderare il nostro rapporto con gli altri esseri viventi, partendo dall’empatia e dalla consapevolezza. Un’occasione per approfondire temi legati al benessere animale, all’etica delle nostre scelte quotidiane e all’importanza della tutela della natura selvaggia.

Sempre l’1 giugno, Daniel Tarozzi e Stefano Panzeri, giornalista freelance, nel corso dell’evento “L’informazione nell’era delle crisi globali: iper-informazione e giornalismo ecologico e costruttivo”, rifletteranno sul ruolo dell’informazione in un’epoca segnata da crisi ambientali, sociali ed economiche per capire come distinguere, in un mondo sempre più sommerso da notizie, ciò che è vero da ciò che è falso.

Infine, lunedì 2 giugno, Daniel Tarozzi con Daniela Bartolini, giornalista, videomaker, esperta di comunicazione e di uso sociale dei media, presidente della cooperativa Italia che Cambia, attraverso un percorso tra suggestioni, esempi reali e pratiche di visualizzazione guidata, aiuteranno a risvegliare le risorse interiori per costruire nuovi scenari possibili. “Immaginare il futuro: un viaggio immaginativo per esplorare futuri possibili” sarà un’esperienza coinvolgente che unisce immaginazione, concretezza e attivazione personale.

I posti disponibili per partecipare e vivere Transitioni Fest sono ormai pochissimi, è comunque possibile partecipare anche a singole sessioni o giornate lasciando un’offerta libera.

Per informazioni e iscrizione clicca qui.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica