14 Nov 2016

Trasparenza e Impatti: ecco cosa fa Italia che Cambia

Per rispondere ad un'esigenza emersa da molte persone durante i nostri incontri territoriali, abbiamo deciso di condividere con voi tutti i dati relativi al lavoro necessario per portare avanti Italia che Cambia e raggiungere l'obiettivo di questo progetto: promuovere e facilitare un cambiamento positivo del nostro Paese.

Raccontare, valorizzare e mettere in rete la molteplicità dei progetti virtuosi diffusi nel nostro Paese per promuovere e facilitare i processi cambiamento in atto in Italia.

 

Dalla sua nascita, è questo l’obiettivo che guida il nostro lavoro quotidiano, il filo conduttore delle nostre attività ed il comune denominatore delle varie aree del progetto Italia che Cambia: il giornale, la Mappa, la Visione 2040, i portali territoriali, la campagna dell’1% e le campagne mensili, come quella sull’energia che abbiamo avviato ad ottobre.

 

Sebbene si tratti di un obiettivo difficilmente misurabile, abbiamo deciso di dare visibilità a tutto il lavoro necessario per offrire questo servizio creando e rendendo accessibile a tutti la pagina Trasparenza e Impatti, pensata anche in risposta ad un’esigenza emersa da molti di voi in vari incontri territoriali.

 

Blackboard Brainstorming Cooperation Planning Meeting Strategy Sharing Concept

Ogni giorno leggete i nostri articoli e in tanti apprezzate le iniziative di Italia che Cambia, ma sapete quanto lavoro e quante risorse occorrono per realizzare tutto questo?

 

Vogliamo ora condividere e chiarire quali sono esattamente le principali attività del progetto, le finalità, i risultati, quante persone sono impiegate e come, quali tipi di ricavi abbiamo, nonché come utilizziamo i fondi che vengono raccolti e molto altro ancora.

 

A questo proposito vi ricordiamo che Italia che Cambia è un’associazione ed una testata giornalistica non a scopo di lucro, non riceve fondi dallo stato, né sponsorizzazioni da multinazionali. Per rimanere indipendenti e senza conflitti d’interessi, cerchiamo di raggiungere una sostenibilità economica diffusa dal basso, grazie al contributo economico degli Agenti del Cambiamento e dei nostri lettori.

 

13775499_834446790021614_6361268443221924708_n

 

Le iniziative che abbiamo in cantiere per il 2017 sono davvero tante: un libro sulle visioni 2040 dell’Italia che Cambia, nuovi portali territoriali, tante storie ispiratrici, più progetti mappati, altri strumenti utili ai nostri utenti e Agenti del Cambiamento, incontri offline, corsi di formazione e tour tematici…

 

I dati presenti in questa scheda sintetica vengono costantemente aggiornati affinché tutti voi possiate sempre essere informati sull’evoluzione di un processo che desideriamo portare avanti e che non può prescindere dal coinvolgimento delle persone impegnate per un cambiamento dal basso sistematico e duraturo.

 

 

Vuoi cambiare la situazione di informazione e comunicazione in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
ExxonMobil e la sua strategia comunicativa per mistificare il cambiamento climatico
ExxonMobil e la sua strategia comunicativa per mistificare il cambiamento climatico

Caso o destino? Storia di un ritorno nella Calabria Che Cambia
Caso o destino? Storia di un ritorno nella Calabria Che Cambia

Informazione costruttiva? La facciamo ogni giorno raccontando il cambiamento!
Informazione costruttiva? La facciamo ogni giorno raccontando il cambiamento!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Negozio Leggero, dove fare la spesa alla spina per un nuovo commercio di vicinato

|

Il passo della sosta: quando la vita rinasce mentre si siede su una panchina

|

EcoPlanner, eventi green perché a festeggiare sia anche la Terra

|

Siamo alla frutta: la natura non è una catena di montaggio!

|

Abusi edilizi: ecco cosa sta succedendo in Sicilia

|

Giufà come Godot: gli attori scendono dal palco e diventano attivisti

|

Orsigna Arum Festival: ritroviamoci nel bosco per rigenerare noi stessi e gli altri