14 Nov 2016

Trasparenza e Impatti: ecco cosa fa Italia che Cambia

Per rispondere ad un'esigenza emersa da molte persone durante i nostri incontri territoriali, abbiamo deciso di condividere con voi tutti i dati relativi al lavoro necessario per portare avanti Italia che Cambia e raggiungere l'obiettivo di questo progetto: promuovere e facilitare un cambiamento positivo del nostro Paese.

Raccontare, valorizzare e mettere in rete la molteplicità dei progetti virtuosi diffusi nel nostro Paese per promuovere e facilitare i processi cambiamento in atto in Italia.

 

Dalla sua nascita, è questo l’obiettivo che guida il nostro lavoro quotidiano, il filo conduttore delle nostre attività ed il comune denominatore delle varie aree del progetto Italia che Cambia: il giornale, la Mappa, la Visione 2040, i portali territoriali, la campagna dell’1% e le campagne mensili, come quella sull’energia che abbiamo avviato ad ottobre.

 

Il prossimo progetto potrebbe essere il tuo!

Ogni giorno parliamo di uno dei migliaia di progetti che costellano il nostro paese. Vorremmo raccontarne sempre di più, mappare tutte le realtà virtuose, e magari anche la tua, ma per farlo abbiamo bisogno che ognuno faccia la sua parte.

Contribuisci all’informazione libera!

Mentre la gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i meravigliosi cambiamenti in atto del nostro paese, noi abbiamo scelto di farlo con un’informazione diversa, autentica, che sia d’ispirazione per chi vuole veramente attivarsi per cambiare le cose. 

Per farlo abbiamo bisogno del tuo contributo. Attivati anche tu per cambiare l’immaginario!

Sebbene si tratti di un obiettivo difficilmente misurabile, abbiamo deciso di dare visibilità a tutto il lavoro necessario per offrire questo servizio creando e rendendo accessibile a tutti la pagina Trasparenza e Impatti, pensata anche in risposta ad un’esigenza emersa da molti di voi in vari incontri territoriali.

 

Blackboard Brainstorming Cooperation Planning Meeting Strategy Sharing Concept

Ogni giorno leggete i nostri articoli e in tanti apprezzate le iniziative di Italia che Cambia, ma sapete quanto lavoro e quante risorse occorrono per realizzare tutto questo?

 

Vogliamo ora condividere e chiarire quali sono esattamente le principali attività del progetto, le finalità, i risultati, quante persone sono impiegate e come, quali tipi di ricavi abbiamo, nonché come utilizziamo i fondi che vengono raccolti e molto altro ancora.

 

A questo proposito vi ricordiamo che Italia che Cambia è un’associazione ed una testata giornalistica non a scopo di lucro, non riceve fondi dallo stato, né sponsorizzazioni da multinazionali. Per rimanere indipendenti e senza conflitti d’interessi, cerchiamo di raggiungere una sostenibilità economica diffusa dal basso, grazie al contributo economico degli Agenti del Cambiamento e dei nostri lettori.

 

13775499_834446790021614_6361268443221924708_n

 

Le iniziative che abbiamo in cantiere per il 2017 sono davvero tante: un libro sulle visioni 2040 dell’Italia che Cambia, nuovi portali territoriali, tante storie ispiratrici, più progetti mappati, altri strumenti utili ai nostri utenti e Agenti del Cambiamento, incontri offline, corsi di formazione e tour tematici…

 

I dati presenti in questa scheda sintetica vengono costantemente aggiornati affinché tutti voi possiate sempre essere informati sull’evoluzione di un processo che desideriamo portare avanti e che non può prescindere dal coinvolgimento delle persone impegnate per un cambiamento dal basso sistematico e duraturo.

 

 

Vuoi cambiare la situazione di informazione e comunicazione in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Presto online il nuovo sito di Italia che Cambia!
Presto online il nuovo sito di Italia che Cambia!

Vivi Consapevole Live: 15 esperti per ripensare un nuovo mondo
Vivi Consapevole Live: 15 esperti per ripensare un nuovo mondo

Corpi mercificati, volti alterati. Chi siamo veramente? – Matrix è dentro di noi #6
Corpi mercificati, volti alterati. Chi siamo veramente? – Matrix è dentro di noi #6

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Criptofollie – #422

|

Torino incontra gli innovatori sociali che cambiano il mondo con la forza dei loro sogni

|

Domenico Chionetti: “Le mie giornate al G8 al fianco dei disobbedienti”

|

Scienza e religione: dopo secoli di conflitto siamo giunti a un nuovo connubio?

|

Ecco i mobility manager, per unire aziende e istituzioni nel nome di una mobilità sostenibile

|

La nuova vita di Nicola in Madagascar: “Tsiryparma sostiene le foreste e i loro abitanti”

|

CreativeMornings Ancona: incontrarsi a colazione e parlare di… – Io Faccio Così #336

|

La Dog Therapy arriva tra i banchi di scuola per donare il sorriso ai bambini