23 Mar 2017

Orto A++ Scuola, dove i bambini insegnano ai grandi

Scritto da: Roberto Vietti

A Ronco Biellese Daniele, ritornato da qualche anno nella sua terra dopo anni in giro per il mondo, ha avviato un percorso all'interno della scuola elementare dove i bambini imparando, giocando, a coltivare la terra.

RONCO BIELLESE (BI) – Prima dolce sorpresa: Giuseppe, Luisa e Massimo hanno deciso di accompagnarci nella prima tappa. Seconda piacevole notizia: le due biciclette ci danno buone sensazioni in salita e superano indenni i tornanti per arrivare a Ronco. All’arrivo c’è Daniele ad attenderci, assieme a Carla, sindaco di Ronco Biellese, la maestra Giovanna ed il consigliere comunale Andrea.

Dopo due chiacchiere introduttive, passiamo all’intervista. Daniele ci racconta del suo progetto Orto A++ Scuola e della semplicità con la quale è riuscito nel suo intento. In paesi così piccoli è più semplice partire con tali iniziative: meno burocrazia e più relazioni interpersonali. Certo è che la disponibilità del Sindaco e del Consiglio Comunale hanno facilitato il processo. Ed allora è da due anni che Daniele, insieme ai bambini delle scuole elementari, porta avanti questa lodevole iniziativa.

orto a scuola dove bambini insegnano ai grandi 1490235827

La maestra Luisa racconta entusiasta di come i ragazzi non vedono l’ora di andare in campo a paciamare la terra. Molte volte i ragazzi tornano a casa e raccontano ai genitori e ai nonni quel che hanno imparato a scuola. È un flusso continuo di informazioni: da scuola a casa e da casa a scuola.

E non finisce qui. Il prossimo passo è dietro l’angolo: creare un semenzaio collettivo, aperto a tutti.
Davanti ad un risotto ed un bicchiere di vino passiamo la serata in compagnia della famiglia di Daniele, con la piccola Bianca di poco più di un anno che ci suona l’armonica.
Dopo un piacevole dialogo serale in giardino, è il momento di andare a dormire, ringraziando il tempo che per oggi ci ha graziato. Buonanotte!

DAL DIARIO DEL VIAGGIO NEL BIELLESE CHE CAMBIA

Biella - Vuoi cambiare la situazione
dell'agricoltura in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Sea-ty e le reti fantasma: “Liberiamo i fondali dalle attrezzature da pesca abbandonate”

|

Nasce il Badante agricolo di comunità che aiuta le persone anziane nella cura dell’orto

|

L’apprendimento non va in vacanza: cronaca di un’estate da homeschooler

|

Caltanissetta ricorda i “carusi di Sicilia”, i piccoli schiavi delle miniere di zolfo

|

Paolo Rumiz: i viaggi e la riscoperta dei monti naviganti

|

Sensuability: per uscire vivi, gioiosi e gaudenti dalla morsa dei tabù – Amore Che Cambia #18

|

Alla facoltà di infermieristica gli studenti imparano la gentilezza