Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
23 Mar 2017

Orto A++ Scuola, dove i bambini insegnano ai grandi

Scritto da: Roberto Vietti

A Ronco Biellese Daniele, ritornato da qualche anno nella sua terra dopo anni in giro per il mondo, ha avviato un percorso all’interno della scuola elementare dove i bambini imparando, giocando, a coltivare la terra.

RONCO BIELLESE (BI) – Prima dolce sorpresa: Giuseppe, Luisa e Massimo hanno deciso di accompagnarci nella prima tappa. Seconda piacevole notizia: le due biciclette ci danno buone sensazioni in salita e superano indenni i tornanti per arrivare a Ronco. All’arrivo c’è Daniele ad attenderci, assieme a Carla, sindaco di Ronco Biellese, la maestra Giovanna ed il consigliere comunale Andrea.

Dopo due chiacchiere introduttive, passiamo all’intervista. Daniele ci racconta del suo progetto Orto A++ Scuola e della semplicità con la quale è riuscito nel suo intento. In paesi così piccoli è più semplice partire con tali iniziative: meno burocrazia e più relazioni interpersonali. Certo è che la disponibilità del Sindaco e del Consiglio Comunale hanno facilitato il processo. Ed allora è da due anni che Daniele, insieme ai bambini delle scuole elementari, porta avanti questa lodevole iniziativa.

La maestra Luisa racconta entusiasta di come i ragazzi non vedono l’ora di andare in campo a paciamare la terra. Molte volte i ragazzi tornano a casa e raccontano ai genitori e ai nonni quel che hanno imparato a scuola. È un flusso continuo di informazioni: da scuola a casa e da casa a scuola.

E non finisce qui. Il prossimo passo è dietro l’angolo: creare un semenzaio collettivo, aperto a tutti.
Davanti ad un risotto ed un bicchiere di vino passiamo la serata in compagnia della famiglia di Daniele, con la piccola Bianca di poco più di un anno che ci suona l’armonica.
Dopo un piacevole dialogo serale in giardino, è il momento di andare a dormire, ringraziando il tempo che per oggi ci ha graziato. Buonanotte!

DAL DIARIO DEL VIAGGIO NEL BIELLESE CHE CAMBIA

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

La crisi del petrolio e la potenza degli oceani – Io Non Mi Rassegno #110

|

Stop agli attendismi: d’inquinamento e di traffico si muore!

|

Un modello di produzione e distribuzione alimentare sostenibile e resiliente

|

Coronavirus e sostegno economico a lavoratori, stagisti e imprese: facciamo il punto!

|

“La salute non è in vendita”: sei richieste per salvare la sanità pubblica

|

“La condivisione ci salverà!”: Gabriele e tutti i volontari dell’emergenza coronavirus

|

Una app per rimettere in pista le piccole botteghe verso una nuova economia

|

Ashoka: la rete degli imprenditori sociali che stanno trasformando il mondo – Io faccio così #285

Copy link
Powered by Social Snap