30 Lug 2020

Sono aperte le iscrizioni al corso annuale di Permacultura Personale e Sociale

Scritto da: Redazione

Un progetto innovativo di formazione online, per esplorare le potenzialità delle metodologie che ci fornisce la Permacultura applicate a noi stessi, ai gruppi e alla comunità. Per progettare e sostenere dal punto di vista umano efficaci processi di cambiamento sostenibili e resilienti.

Troppe volte nei gruppi e nelle organizzazioni l’obiettivo comune, semmai anche molto importante e pieno di valore etico, mette in secondo piano, fino a trascurare, la cura delle persone che vi fanno parte. La ”dimensione cuore” porta l’accento su un fatto molto semplice: se vogliamo veramente cambiare e migliorare il mondo, bisogna porre molta attenzione anche al modo in cui agiamo, non solo al risultato.

Il corso nasce dalla collaborazione tra il magazine on line Permacultura & Transizione e l’associazione Albero della Vita – ETS. In sintonia con le 3 etiche della Permacultura, il corso ha l’ambizione di formare alla cura di sé e degli altri. Si avrà il modo di esplorare la dimensione esistenziale personale, di scoprire e valorizzare le proprie potenzialità, di comprendere e conoscere i propri ostacoli e le proprie risorse.

permacultura personale 1

Il corso complessivamente si articola in 144 ore di formazione. A partire dal 26 settembre sono previsti 10 week end, con cadenza mensile, per un totale di 78 ore. Saranno dedicati a temi e tecniche utili agli scopi del corso. Ci sarà spazio anche alla crescita del gruppo, agli scambi e condivisioni, alla dimensione esperienziale profonda.

Tra un incontro e l’altro ai partecipanti sarà richiesto di proseguire e approfondire le tematiche. Questo approfondimento avverrà anche grazie alla piattaforma di e-learning che la scuola metterà a disposizione di ogni partecipante, dove potrà proseguire con 30 ore di autoformazione. Sempre tra un week end e l’altro verranno proposte 18 ore di esercitazioni e confronti i in piccoli gruppi, e 12 ore da dedicare allo sviluppo e realizzazione di un proprio progetto personale.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Il prossimo progetto potrebbe essere il tuo!

Ogni giorno parliamo di uno dei migliaia di progetti che costellano il nostro paese. Vorremmo raccontarne sempre di più, mappare tutte le realtà virtuose, e magari anche la tua, ma per farlo abbiamo bisogno che ognuno faccia la sua parte.

Per sostenere un reale processo di cambiamento e trasformazione individuale, nel monte ore complessivo sono previste anche 6 ore di tutoraggio individuale, in cui ciascun partecipante potrà confrontarsi con uno dei facilitatori del corso attraverso gli strumenti del coaching evolutivo, utili a focalizzare e definire con chiarezza i propri obiettivi.

Persone Tramonto Scuola Permacultura Umana

Il corso è rivolto a:
– persone che vogliono esplorare il potenziale personale, definire una – propria direzione evolutiva, fare un piano d’azione per la realizzazione dei propri progetti,
– persone che sono alla ricerca di modalità sistemiche ed ecologiche per vivere in armonia con gli altri e con la natura,
– permacultori che vogliono avviare progetti sociali condivisi,
– imprenditori, manager, responsabili del mondo associativo che vogliono progettare aziende e associazioni resilienti, orientate all’innovazione sociale e alla sostenibilità ambientale,
– persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione, enti locali che vogliono utilizzare i principi della Permacultura per creare comunità e cittadinanza resilienti.

Se la proposta ti sembra interessante e ne vuoi sapere di più puoi visitare il sito, contattare Silvia Neri al numero +39 3394546813, oppure inviare una mail a: corsi@permacultura-umana.it.

Leggi anche: “La Permacultura umana, un approccio sistemico all’evoluzione personale”

Vuoi cambiare la situazione
dell'agricoltura in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
PURO, permacultura e sostenibilità arrivano in città

Un viaggio da Torino al Portogallo per raccontare la permacultura

Giunto in Sardegna! (tra la plenaria di permacultura e le travolgenti emozioni)

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Milarepa, il collettivo che recupera i muretti a secco liguri

|

Vinokilo, il mercato circolare di abiti usati venduti al chilo

|

Piantare alberi salverà il mondo, ma attenzione a come lo fate

|

Lightdrop, la piattaforma che sostiene relazioni e territorio, cerca collaboratori

|

Ballottaggi: e ci ostiniamo a chiamarla maggioranza! – Aspettando Io Non Mi Rassegno #4

|

Famiglie Arcobaleno: Leonardo e Francesco, storia di due papà – Amore Che Cambia #28

|

Nasce il libro che racconta gli ecovillaggi italiani: uno strumento per cambiare vita