15 Nov 2021

Ricominciare e rinascere: ecco come diventare protagonisti del cambiamento che stiamo vivendo

Scritto da: Redazione

Un cambiamento individuale o collettivo si può vivere in due modi: subendolo passivamente o cavalcandolo con entusiasmo. In un periodo storico di grandi stravolgimenti, di chiusure di vecchi cicli e aperture di nuovi, un corso finalizzato a fornire alle persone gli strumenti per non perdere la bussola assume una grande importanza. "Ricominciare e rinascere" ha proprio questo obiettivo.

Salva nei preferiti

Ricominciare e rinascere sono processi che ciascuno vive con i suoi modi – dettati dalla propria storia, cultura, età, eventi che gli sono accaduti – e i suoi tempi. Un processo a tappe a cui ognuno approda da accessi differenti: lutti, desideri, necessità della vita avviano questo percorso che si dipana secondo alcune caratteristiche comuni, spesso riconoscibili nelle fiabe della nostra infanzia. E la rinascita accade molte volte nella vita, fino alla fine.

Le esperienze individuali e collettive legate alla pandemia hanno tanto più svelato la nostra esposizione al continuo mutamento, ci hanno spiazzato, hanno interrotto l’esistenza come la conoscevamo: ed è proprio per questo che ora è necessaria una nuova ricerca del senso del vivere.

È adesso che serve una bussola consapevole per orientarci, una carta del senso che ridia ordine e priorità e ridefinisca pesi e misure alle cose della vita, proprio alla luce di ciò che è accaduto, ritessa trame di cura che rendano più lieve e generativa l’esistenza.

Ricominciare e rinascere 4

Ma come riuscire ad affrontare consapevolmente il cambiamento? Come affrontare il lutto di ciò e superare le naturali fatiche che il processo di rinascita porta con sé? E, soprattutto, come mobilitare positivamente le nostre risorse interiori per promuovere la trasformazione?

A questo proposito è interessante il corso “Ricominciare e rinascere: la ricerca di senso e l’arte di vivere, in partenza il prossimo 25 novembre e organizzato da Scuola Capitale Sociale e da Ricostruire la Vita dedicato a tutte quelle persone che – per scelta o per necessità – desiderano ritrovare le energie e le risorse per ricominciare a vivere bene. Il progetto è a cura di Laura Campanello, filosofa analista (Sabof), life coach e consulente pedagogica.

Il corso – strutturato in tre moduli online da 2 ore e 30 l’uno e un’ultima lezione, in presenza, della durata complessiva di 5 ore – cercherà di dare risposta a queste domande con una metodologia dal taglio pratico e applicativo. Ogni incontro infatti prevede momenti di esercitazioni pratiche individuali o a piccolo gruppo, fra i quali: la scrittura autobiografica, il dialogo filosofico, esercizi corporei per la conoscenza e l’ascolto di sé; attività di scrittura evocate da opere artistiche, immagini, simboli, linguaggi poetici e sogni; esercizi filosofici (lectio filosofica, sguardo dall’alto, disputatio, respirazione consapevole, ecc.).

ricominciare e rinascere laura campanello
Laura Campanello

Ricominciare e rinascere è rivolto a chiunque senta di voler ricominciare o di doverlo fare, per scelta o per necessità. A chiunque cioè – come professionista, privato cittadino o leader aziendale o politico – voglia essere attore e non vittima passiva di un cambiamento già in atto e sempre più indispensabile.

L’intero progetto formativo è sostenuto da un apposito comitato scientifico costituito da enti ed associazioni impegnati sui temi della cura e dell’aiuto reciproco. Fra essi si annoverano: Fondazione Vidas, Fondazione Faro, Tuttoèvita Onlus, Associazione Zero K, Associazione Nazionale Maria Bianchi, Associazione Vitas, SOCREM Bologna, Il Rumore del Lutto, Scuola Philo. L’iscrizione al corso ha un costo di 130 euro ed è limitata a 25 partecipanti.

Per ulteriori informazioni visita la pagina web o scrivi a segreteria@scuolacapitalesociale.it.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria
L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”

Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura
Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"