20 Ott 2023

Turismo accessibile ed etico: ecco alcune idee per scoprire l’Italia in maniera diversa

Tra le proposte di turismo del catalogo realizzato dal Centro Turistico Cooperativo si trovano esperienze di viaggio accessibile, inclusivo e adatto a chiunque abbia necessità di esigenze e comodità particolari. Dalla Calabria al Veneto, passando per il centro Italia, è possibile visitare una delle città più visitate e conosciute al mondo, ma anche località più sperdute e ricche di fascino. Sempre all’insegna dell’accoglienza.

Salva nei preferiti

Sono sempre più numerose le opportunità di viaggiare in maniera sostenibile e accessibile che permettono di conoscere più a fondo lo spirito dei luoghi, del territorio e di chi li abita anche a chi viaggia da prospettive diverse, a chi ha disabilità, alle persone anziane, a famiglie con bambini e a tutti coloro che necessitano di particolari comodità e agevolazioni.

L’accessibilità in tutte le sue forme è sempre una questione di diritti e ha un ruolo essenziale per la partecipazione attiva alla vita quotidiana o a una esperienza. Per turismo accessibile infatti si intende l’insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze particolari la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli e difficoltà. Un turismo accessibile è quindi un turismo di qualità e prevede anche competenza, comunicazione, accoglienza, sicurezza, infrastrutture e attrezzature.

turismo accessibile

Non sempre si riesce a reperire informazioni pratiche su un luogo che si vuole visitare; per fortuna oggi, grazie anche a una maggiore sensibilità e attenzione, è diventato più facile informare gli utenti su come viaggiare senza sorprese dell’ultimo minuto e garantire un viaggio in tutta tranquillità.

Italia che Cambia racconta quotidianamente quella parte di paese che si ispira ai principi dell’ecologia, dell’inclusività e dell’accoglienza che è alla base anche della proposta di turismo cooperativo del Centro Turistico Cooperativo, che di recente ha pubblicato un catalogo ricco di esperienze di viaggio, alcune di queste accessibili a tutte e tutti. In Calabria, ad esempio, la cooperativa sociale Terre Joniche, nata da un percorso di progettazione partecipata promossa da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, gestisce terreni confiscati alla ‘ndrangheta nei Comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cirò, con l’obiettivo di un recupero sociale e produttivo dei beni.

turismo accessibile1

La cooperativa porta avanti l’impegno di promozione della cultura della legalità e della giustizia sociale organizzando eventi, progetti di animazione territoriale che permettono ai turisti di conoscere il patrimonio storico-artistico-ambientale e le migliori energie presenti sul territorio. Soggiornare nell’agriturismo, realizzato in un’abitazione confiscata alla ‘ndrangheta e a soli 3 km dalle spiagge dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, permette di conoscere un altro volto della Calabria scevro da pregiudizi e luoghi comuni.

Proseguendo verso nord, in Campania, grazie alla cooperativa sociale Lilladis è possibile girovagare alla scoperta di luoghi storici nella provincia di Caserta. Tra leggende e misteri, cortili, sale, canti e tradizioni è possibile fare un tuffo nel passato accompagnati dagli odori, sapori e usanze della civiltà contadina di un tempo. Palazzo Petrucci, Carinola, la città degli angeli detta pure “la Pompei del 400”, Santa Maria in Foro Claudio nella frazione di Ventroli con gli affreschi bizantini, sono solo alcune delle località in cui si possono davvero vivere esperienze nuove immersi nell’arte, nella natura e in un tempo che fu.

L’accessibilità in tutte le sue forme è sempre una questione di diritti e ha un ruolo essenziale per la partecipazione attiva alla vita quotidiana o a una esperienza

Il turismo accessibile è possibile anche nei luoghi più conosciuti e visitati al mondo. Prendiamo Roma: grazie alla cooperativa Radici, la città eterna è più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Non ci sono limiti per esplorare gli ambienti del Colosseo, dai cunicoli al di sotto dell’arena, palcoscenico di increduli quanto “spettacolari” combattimenti, agli spazi espositivi, per arrivare all’anello superiore. Oppure si può decidere di attraversare il Foro Romano e conoscere la vita pubblica nell’antica Roma, il Campidoglio con i Musei Capitolini, tra le statue romane e le tele di Caravaggio, Rubens e altri artisti europei, per respirare i resti di due millenni di storia attraverso un’esperienza plurisensoriale. 

Non manca la possibilità di passeggiate romane tra piazze e monumenti del centro storico. La Basilica di San Pietro con le Grotte Vaticane al di sotto della pavimentazione della chiesa, Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, Pantheon, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Rione Monti sono alcuni dei percorsi per scoprire Roma al di là di ogni barriera. 

turismo accessibile23

Procedendo ancora più a nord, sulle colline dell’Oltrepo, per chi ama esplorare e addentrarsi nei misteri “spaziali”, il planetario e osservatorio Astronomico di Cà del Monte propone ai visitatori un’esperienza unica e irripetibile. Sotto uno dei cieli più belli del nord Italia, si potrà osservare, con la guida di esperti, le meraviglie della volta celeste. I telescopi a disposizione sono in grado di garantire un’esperienza diretta e unica. Grazie a un nuovo sistema digitale di ultima generazione, sarà un viaggio tra le meraviglie della volta celeste e “a spasso tra i pianeti”.

Infine, per chi ama la natura, la cucina tipica e le leggende cimbre la vacanza perfetta è in Veneto, nell’Altopiano di Asiago. Una casa vacanze completamente accessibile immersa tra i boschi della valle a un passo dal centro di Asiago da cui partire per passeggiate con accompagnatore locale ed esplorare gli angoli più belli dell’Altopiano. I percorsi sono stati accuratamente scelti per garantire un’alta accessibilità e offrire un’esperienza di gruppo che facilmente si adatta alle varie esigenze. Questi sono solo alcuni esempi da vivere e conoscere. L’Italia ha tanti territori e bellezze da offrire in maniera accessibile per tutte le esigenze. Andate a sfogliare il catalogo e cercate l’esperienza più adatta a voi, ne troverete delle belle!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"