Scuole private, il Governo propone un bonus di 1500 euro
La Legge di Bilancio 2026 contiene la proposta di un bonus fino a 1500 euro per le famiglie a basso reddito che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie.
Ogni giorno accadono molte cose. Qui vi riportiamo "in tempo reale" le notizie più importanti per orientarsi nel mare magnum dell'informazione contemporanea in modo consapevole, ecologico e costruttivo.
La Legge di Bilancio 2026 contiene la proposta di un bonus fino a 1500 euro per le famiglie a basso reddito che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie.
In quattro scuole materne del capoluogo ligure verrà introdotta un’ora settimanale di educazione sessuo-affettiva.
Il corso di formazione “La scuola non si arruola” contro la militarizzazione dell’educazione a cui avevano aderito più di 1200 docenti è stato annullato dal Ministero.
Anche quest’anno arriva il primo giorno di scuola con diversi spunti di riflessione, dalla precarietà degli insegnanti alla necessità di un’alleanza più stretta fra i vari soggetti educanti.
A Fosseno, sul Lago Maggiore, arriva la prima edizione piemontese di Kids Meet Alps: un percorso immersivo per raccontare il clima che cambia ai più piccoli, tra installazioni, gioco e creatività.
Le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2025 introducono aggiornamenti significativi per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo d’istruzione. Non mancano le critiche al documento.
Gli adulti e gli adolescenti che scelgono di disconnettersi da internet e i social media aumentano. Salute mentale, privacy e stanchezza sono alcune delle cause.
Con la nuova circolare del ministro Giuseppe Valditara, l’uso degli smartphone è vietato anche nelle scuole di secondo grado.
Lo farà per tutelare l’apprendimento e la socialità degli studenti. Una scelta netta che rilancia il dibattito anche in Italia.
L’Università del Sussex annuncia la nascita del primo corso di laurea dedicato alla giustizia climatica nel Regno Unito.