Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:27 10 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Parte l’11 ottobre la campagna di boicottaggio dei supermercati promossa da Ultima Generazione

Ultima Generazione invita i cittadini a non fare la spesa nei supermercati una volta a settimana per “non sostenere ingiustizie” legate a prezzi, clima, politiche statali e coinvolgimenti internazionali.

Autore: Redazione
boicottaggio supermercati ultima generazione

Sabato 11 ottobre inizia la nuova fase della mobilitazione promossa da Ultima Generazione: un boicottaggio dei supermercati, praticato ogni sabato, con l’obiettivo dichiarato di esercitare pressione economica e simbolica su grandi catene, governo e sistema agroalimentare.

Secondo il movimento, aderire significa sottrarre una quota del potere d’acquisto individuale ai meccanismi che — affermano — alimentano disuguaglianze, speculazione, sfruttamento agricolo, dipendenza da sistemi energetici inquinanti e complicità in politiche estere contestate.

La piattaforma ufficiale definisce il boicottaggio “semplice, legale e alla portata di chiunque”: basta evitare di fare la spesa nei supermercati per un giorno — il sabato — per trasformare un gesto individuale in un’azione collettiva “potente e astuta”. Un’azione simile realizzata quest’anno in Croazia ha funzionato: “hanno boicottato una volta a settimana e il governo è intervenuto per abbassare i prezzi”.

Tra le motivazioni richiamate: il monito contro l’inflazione, la crescente distanza tra prezzi e salari, la percepita complicità dello Stato nel finanziare spese militari o politiche estere controverse, e il peso delle grandi catene nella determinazione dei margini di profitto sul cibo.

Il movimento invita a una “massa critica” di almeno 100.000 aderenti, stima che – secondo Ultima Generazione – potrebbe generare “danno economico diretto e di immagine” tali da spingere supermercati e governo a ridiscutere politiche sui prezzi e sui consumi.

Il boicottaggio non si limita all’invito a non andare al supermercato. Vengono consigliate azioni specifiche, come stampare e attaccare degli sticker sui prodotti dei supermercati con frasi come “Ricordi quanto costava 10 anni fa?” un un codice QR che rimanda alla campagna: “Susciterà la curiosità di chi va a fare la spesa spingendolo a scannerizzare il QR che rimanda al form di adesione al boicottaggio”, si legge.

Inoltre viene inoltre rilanciata l’idea che, sebbene i supermercati siano il bersaglio simbolico dell’iniziativa, le alternative esistono: acquisti nei mercati di quartiere, gruppi di acquisto solidale, piattaforme di vendita diretta. Il boicottaggio, spiega Ultima Generazione, va abbinato a pratiche di consumo più consapevoli.

Il sito del movimento ospita una lista di associazioni già aderenti (tra cui realtà che operano nei temi dell’agricoltura rigenerativa, dei diritti e dell’ecologia) e una guida (“Prontuario”) con suggerimenti su come promuovere e praticare il boicottaggio. Anche la Rete italiana di economia solidale (Ries) ha aderito all’iniziativa.

Resta da vedere quale sarà la portata effettiva dell’azione: se riuscirà a mobilitare larghe fasce di popolazione e a costringere decision‑maker e operatori della GDO a risposte concrete. In uno scenario segnato da crisi economiche, diffidenza verso le istituzioni e crescenti tensioni sociali, il boicottaggio lanciato da Ultima Generazione rappresenta un esperimento di attivismo civico intenso e sfidante.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica