3 Mar 2017

Roma Best Practices Award: un premio per le migliori pratiche della capitale

Scritto da: Redazione

Per la prima volta in una città italiana, Roma Best Practices Award è il premio nato per valorizzare e mettere in rete le buone pratiche che associazioni, comitati, scuole e cittadini realizzano nella capitale. L'intento è quello di provare a far emergere il buono che quotidianamente accade ma che non trova visibilità.

Salva nei preferiti

Premiare, valorizzare e mettere in rete le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per Roma. È questo l’obiettivo della prima edizione del “Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi figli migliori”  che si svolgerà il 21 aprile 2017 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, Università degli Studi Roma TRE (ex Mattatoio di Testaccio) in occasione del 2770° Natale della città.

 

Per la prima volta in una città italiana, il Roma Best Practices Award nasce per raccogliere e valorizzare le tantissime iniziative e prassi esistenti nella Capitale. A Roma, infatti, già sono attive centinaia di esperienze di successo, progetti ed esperienze che toccano una vasta gamma di settori: dall’istruzione all’ambiente, dalla cultura alla rigenerazione urbana, dall’integrazione allo sport e alla responsabilità sociale d’impresa.

16708612_742050835974188_7400448367685933805_n

Lo scopo del Premio è quello di valorizzare i migliori casi presenti sul territorio cittadino, far emergere idee innovative e individuare le Buone Pratiche che diventeranno un modello e che saranno condivise da tutta la città.Ma non solo, il Roma Best Practices Award mira a mettere in rete queste esperienze per unire le forze tra associazioni, scuole, aziende, comunità, Istituzioni o singoli cittadini che sviluppano idee, si organizzano, si attivano per trovare soluzioni nuove per Roma. I vincitori riceveranno premi in beni, servizi o denaro messi a disposizione dai Partners o dagli Sponsor dell’evento.

 

“Roma Best Practices Award nasce per guardare Roma con occhi diversi e tirare fuori quel tanto che di buono c’è. Sappiamo benissimo, infatti, che questa città ha un capitale umano e sociale grandioso a cui bisogna dare visibilità e voce, e che deve essere messo in rete per funzionare ancora meglio. – spiega Elisabetta Salvatorelli del Comitato organizzativo del Roma Bpa 2017 – Il nostro appello è, quindi, unire le forze e lavorare tutti insieme affinché il Premio consenta di dare visibilità alla parte migliore di questa città. Ci rivolgiamo anche alle aziende e agli sponsor perché intervengano e facciano la loro parte, anche utilizzando lo strumento della Responsabilità sociale d’impresa. Più saremo e maggiori saranno i progetti e le idee premiate”.

 

L’attore Ascanio Celestini, il Presidente di Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, il Rettore di RomaTre Mario Panizza, la Presidente di ACEA Spa Catia Tomassetti, l’ideatrice di Retake Roma Rebecca Spitzmiller ed Erminia Manfredi. Questi sono alcuni dei nomi che compongono la giuria del Roma Best Practices Award – Mamma Roma e i suoi figli migliori, il Premio nato per valorizzare e mettere in rete le migliori idee, i migliori progetti e le migliori soluzioni per la città.

 

La giuria è composta, tra gli altri, da Gildo De Angelis (direttore Ufficio scolastico regionale Miur), Maurizio Saggion (direttore Fondazione Roma Solidale), Salvatore Monni (#mapparoma), Giuseppe Roma, (Touring Club), Mohamed Tailmou (Portavoce rete G2), Luisa Arezzo (Scuole di Roma), Rossella Santilli (giornalista Tg3 Lazio), Alvaro Moretti (direttore quotidiano “Leggo”), Stefano Baldolini (Huffington Post Italia).
 

Rim-panorama

Roma Best Practices Award ha ricevuto i patrocini di: Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (Usr), Camera di Commercio di Roma, Ufficio per la coesione territoriale Presidenza del Consiglio, Regione Lazio, Roma Capitale, Municipio Roma I, Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Università degli studi Roma Tre.

 

Per partecipare bisogna inviare il materiale riguardante la propria attività o progetto (in formato testo, immagini, video) entro domenica 12 marzo all’indirizzo email romabpa2017@gmail.com. Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare il sito www.romabpa.it  oppure chiamare al numero 06.3751.5922.

 

Le aree tematiche tra cui è possibile scegliere sono 6: “Roma cresce bene” per le attività riguardanti scuola-territorio e alternanza scuola-lavoro; “Roma Tvb” per le attività che migliorano i beni comuni della città; “Roma accoglie bene” per le attività per l’integrazione e la solidarietà; “Roma parla bene” per le campagne di comunicazione che fanno bene alla città; “Roma innova bene” per le soluzioni che migliorano la qualità della vita in città; “Roma si muove bene” per le attività sportive e culturali che fanno integrazione. Infine dal 25 aprile al 1 maggio 2017 si terrà il “Mamma Roma Village”, la città delle Buone Pratiche per la città. Nella cornice di Piazza Mazzini si terranno mostre, eventi, seminari, workshop sulle attività svolte e che si organizzeranno dalle centinaia di associazioni, aziende, onlus che partecipano al Roma Best Practices Award.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"