13 Dic 2019

Rivelazioni degli attivisti sui crimini ambientali in Brasile

Scritto da: Redazione

La conferenza sul clima di Madrid è in chiusura e l'altro ieri gli attivisti di Engajamundo, parte della rete Ashoka, ha distribuito ai partecipanti a COP25 bottigliette contenenti acqua rossa, per denunciare i crimini ambientali in Brasile.

Salva nei preferiti

L’11 dicembre, durante la COP25 di Madrid, la delegazione di giovani brasiliani Engajamundo ha organizzato un’azione per denunciare i crimini ambientali e le stragi degli indigeni per l’acqua che stanno avvenendo in Brasile.

La manifestazione è avvenuta all’ingresso della Conferenza. Le persone, entrando, sono state avvicinate dagli attivisti, che hanno distribuito bottiglie di acqua minerale contenenti un liquido particolare che rappresentava i disastri ambientali e il genocidio degli indigeni.

crimini ambientali a

Il liquido, di colore rosso, è simbolo del sangue dei popoli nativi e delle minacce e invasioni costanti che stanno subendo da secoli da parte dei tanti che intendono occupare i territori indigeni ed eliminare ogni forma di cultura e tradizione ancestrale. 

L’“acqua fangosa” distribuita durante la manifestazione rappresenta i crimini ambientali che si stanno verificando in Brasile, come ad esempio il disastro della diga di Brumadinho – avvenuto nel gennaio di quest’anno, che ha causato 228 morti e 49 dispersi – e il cedimento della diga Mariana, che ha rilasciato 43,7 milioni di metri cubi di fanghi tossici e causato 19 morti. Secondo gli scienziati e gli ambientalisti, l’inquinamento potrà essere smaltito dall’ambiente marino nel corso di circa 100 anni.

L “acqua trasparente” simboleggia il mistero, la mancanza di conoscenza sullo stato delle acque brasiliane. Molte regioni sono infatti contaminate da vari inquinanti invisibili alla vista, ma di questo non si hanno informazioni certe e tanto meno si sanno gli effetti di queste acque sulla popolazione. Ad esempio, un’analisi microbiologica dell’acqua nel villaggio di Alter do Chão, a 40 km da Santarém, nello stato di Pará, ha rivelato una contaminazione da coliformi totali e termotolleranti in quasi 80% dei siti studiati. Il comune di Santarém sta affrontando un’epidemia di epatite A, che potrebbe essere causata proprio dall’acqua contaminata.

L “acqua nera” rappresenta il petrolio rilasciato su alcune spiagge del Brasile nord-orientale e sud-orientale. Il petrolio è stato rilasciato nell’ambiente in 546 zone di 112 comuni e 10 stati nel Nord-Est e Sud-Est del Brasile. La fuoriuscita ha causato gravi danni agli ecosistemi dello Stato. Secondo Ibama (Istituto brasiliano dell’Ambiente e delle risorse naturali rinnovabili), il disastro petrolifero ha colpito anche tanti animali, molti dei quali sono morti. Inoltre, Ibama ha prelevato preventivamente oltre 3.400 cuccioli di tartaruga da Bahia, Sergipe e Rio Grande do Norte. L’ICMbio (Chico Mendes Institute for Biodiversity Conservation) ha dichiarato che il disastro ha colpito ben 14 aree federali protette. 

Paulo Ricardo Santos/ Engajamundo, partner di Agenzia di Stampa Giovanile 
Traduzione: Giulia De Paoli

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua
Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua

ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile
ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile

Cause del riscaldamento globale: la fisica Sabine Hossenfelder ci spiega perché i responsabili siamo noi
Cause del riscaldamento globale: la fisica Sabine Hossenfelder ci spiega perché i responsabili siamo noi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Elezioni in Russia, Putin domina, ma quanto valgono i risultati? – #897

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

|

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

|

Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

|

ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

string(9) "nazionale"