15 Feb 2021

Lobbying, conflitto d’interessi e trasparenza sul recovery fund: tre riforme a costo zero per Draghi

Scritto da: Redazione

Federico Anghelè di The Good Lobby si rivolge a Mario Draghi sottolineando l'importanza di tre riforme da attuare quanto prima e senza costi: la legge sul lobbying, quella sul conflitto d’interessi e un provvedimento per garantire trasparenza sul recovery fund.

Salva nei preferiti

«Finalmente anche in Italia si è deciso di audire la società civile per redigere il programma di governo. Bene che sia ascoltato il mondo ambientalista, ma non basta perché il Presidente Draghi avrebbe dovuto cogliere la voce di quella società civile impegnata su temi cruciali quali i diritti civili e politici oltre che le rivendicazioni giovanili e femminili», dichiara Federico Anghelé, fellow di Ashoka Italia e direttore di The Good Lobby.

«Peccato perché The Good Lobby avrebbe indicato al Presidente Draghi alcune priorità per i mesi a venire; priorità – si badi bene – a costo zero. Zero. Anzi, queste priorità sono essenziali per salvaguardare il portafoglio degli italiani e per fare in modo che i fondi del Recovery fund vengano spesi in maniera efficace e trasparente», continua Anghelé.

draghi the good lobby

«È questo il momento giusto per introdurre una legge sul lobbying. Non è una questione da azzeccagarbugli perché solo con una specifica norma le istituzioni saranno vincolate a convocare proattivamente i portatori d’interessi particolari e diffusi e guarda caso questi ultimi sono spesso marginalizzati nel dibattito politici». La legge sul lobbying permetterebbe di rendere tracciabili le interazioni tra decisori pubblici e i rappresentanti di interessi; l’Europa – e quindi l’Italia – sta per lanciare il più ambizioso programma di aiuti economici dalla Seconda Guerra Mondiale e non si può sbagliare.

«Altra richiesta urgente che rivolgiamo al Presidente Draghi è una norma sul conflitto d’interessi: non possiamo più permetterci l’assenza di una normativa così essenziale. Senza regole sulle “porte girevoli” nulla vieterebbe a un nostro rappresentante di favorire un soggetto privato con la promessa poi di venire ricompensato con una consulenza o un’assunzione una volta terminato il mandato, anche anticipatamente», prosegue Anghelè.

La terza, cruciale, richiesta è basilare: sia prevista la massima trasparenza per il Recovery Plan. Nell’ultima bozza del Piano approvata dal Governo Conte è scomparsa – sarà un caso? – la piattaforma open data che avrebbe garantito un monitoraggio diffuso sui beneficiari delle risorse messe a disposizione dall’Europa oltre che una verifica dei tempi di attuazione dei progetti e il loro stato di avanzamento.

«I fondi del Recovery Fund fanno gola alla criminalità organizzata; solo con la trasparenza e il monitoraggio dal basso è possibile effettuare un controllo preciso e sistematico. Presidente Draghi: la sua vocazione internazionale e la sua esperienza maturata all’estero l’hanno portata sicuramente ad apprezzare il valore della trasparenza. Dia un segnale di discontinuità anche in questo campo», conclude il Direttore di The Good Lobby.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli
Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

Il Green Deal va a fare la guerra – Io non mi rassegno + #16
Il Green Deal va a fare la guerra – Io non mi rassegno + #16

Che cosa è il Tyrrhenian Link? Parliamo della grande opera che minaccia la Sardegna
Che cosa è il Tyrrhenian Link? Parliamo della grande opera che minaccia la Sardegna

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"