Autosufficienza: impara a fare da te! Con Vandana Shiva, Berrino e Cuffaro
Seguici su:
Autosufficienza Live è l’evento dedicato a stili di vita resilienti, autosufficienza e autoproduzione targato Macrolibrarsi e La Fattoria dell’Autosufficienza che si svolgerà in diretta streaming il 17 e 18 aprile 2021. Anche Italia Che Cambia è media partner dell’evento.
Venti straordinari relatori tra cui Vandana Shiva, Franco Berrino, Lucia Cuffaro, Grammenos Mastrojeni, La Ferme Biologique du Bec Hellouin e tanti altri saranno di ispirazione con i loro esempi di vita resiliente e condivideranno importanti informazioni pratiche per diventare più autosufficienti, consapevoli e liberi.
Con Autosufficienza Live Macrolibrarsi vuole condividere le conoscenze che le hanno permesso di creare La Fattoria dell’Autosufficienza, il progetto di ecologia applicata e permacultura realizzato sull’Appennino Tosco-Romagnolo che si pone l’obiettivo di sperimentare, proporre e insegnare come realizzare insediamenti umani che siano sostenibili nel tempo, con particolare attenzione alla permacultura, impegnandosi inoltre a offrire un nuovo modello che possa funzionare da stimolo e incoraggiamento per quanti desiderano realizzare nuove modalità di vita, lavoro e convivenza..
L’evento, gratuito e in diretta streaming, sostiene Navdanya International, fondata da Vandana Shiva per la salvaguardia dei semi, del cibo locale e della biodiversità. Negli ultimi trent’anni questa onlusha creato oltre 124 banche comunitarie di semi in 22 stati dell’India e nel 2012 ha lanciato il Movimento Globale per la Libertà dei Semi, che è cresciuto fino a diventare una comunità globale molto forte e vibrante. Forse non tutti sanno che Navdanya Internazional – ramo internazionale di Navdanya – è stata fondata proprio nel nostro paese, con lo scopo di sostenere le lotte per la transizione verso sistemi di produzione del cibo più sani per le persone e per il pianeta.
Il prossimo progetto potrebbe essere il tuo!
Ogni giorno parliamo di uno dei migliaia di progetti che costellano il nostro paese. Vorremmo raccontarne sempre di più, mappare tutte le realtà virtuose, e magari anche la tua, ma per farlo abbiamo bisogno che ognuno faccia la sua parte.
Puoi fare la differenza!
Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità.
Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.
Navdanya International si finanzia talvolta attraverso contributi di enti pubblici europei e soprattutto con donazioni da parte di privati, sia fondazioni che persone singole. Per ogni iscritto ad Autosufficienza Live, Macrolibrarsi donerà 10 centesimi di euro, per un minimo di 3.000 euro, a Navdanya International, la onlus fondata da Vandana Shiva.
L’obiettivo di Autosufficienza Live è quello di diffondere stili di vita più ecologici, consapevoli, resilienti e autosufficienti, nella convinzione che riappropriarsi della capacità di produrre il cibo, prendersi cura della propria salute e recuperare spazi di socialità vera siano i passi fondamentali per una vita più libera, equa e felice.
Articoli simili

La Fattoria dell’Autosufficienza: un luogo per costruire un futuro sostenibile

Lucia Cuffaro e l’autoproduzione, la ricetta quotidiana per una società più giusta e resiliente
