26 Set 2023

Torna Passi di Quiete, il trekking tra le Comunità: pronti a partire?

Scritto da: Benedetta Torsello

A inizio ottobre Safir e Giovanni guideranno i viandanti che vorranno unirsi ai loro Passi di Quiete tra le Comunità, un progetto che combina l’esperienza del cammino alla ricerca interiore e di cui Italia che Cambia è media partner. Il silenzio, l’ascolto e il ritmo del respiro saranno degli alleati preziosi lungo il percorso. Da Bologna fino a Pistoia, si incontreranno gli abitanti di sette comunità consapevoli, con cui si potranno condividere racconti, esperienze e un pezzo di strada.

Salva nei preferiti

Bologna, Emilia-Romagna - Fuga, ascolto, ricerca, esplorazione: il cammino è la forma più intima di viaggio e scoperta. Forse perché rappresenta la vita meglio di qualunque altra metafora, a volte ci rivela chi siamo, ci riavvicina all’ambiente circostante e ci restituisce brutalmente alla bellezza che non vediamo, alla gratitudine che non siamo più capaci di provare.

A volte è una scappatoia, altre una ricerca di senso a cui non è possibile trovare risposta in altro modo se non seguendo un passo dietro l’altro il sentiero, ovunque esso conduca. Ma da camminatori solitari, si fa presto a diventare viandanti e messaggeri, come ci aveva raccontato Safir – al secolo Andrea Stagliano – quando con Passi di Quiete tra le Comunità stava per accompagnare circa venti partecipanti tra Bologna e Pistoia, per un’esperienza di cammino individuale e allo stesso tempo collettiva.

passi di quiete 3

«Attraversare la bellezza del territorio in consapevolezza è sicuramente una parte fondamentale di questo viaggio», spiega Safir, facilitatore, formatore di gruppi comunitari consolidati e in via di formazione ed ex co-presidente della RIVE, la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici. Al suo fianco, ci sarà anche questa volta Giovanni, camminatore, co-creatore del progetto, esperto della Comunicazione Nonviolenta di Rosenberg e di cerchi di uomini.

ALLA SCOPERTA DELLE COMUNITÀ CONSAPEVOLI

Ideato con il patrocinio di RIVE, in collaborazione con Vivi gli Ecovillaggi e il sostegno di Rete Appenninica – Valli del bolognese, Passi di Quiete tra le Comunità è un progetto di cammino consapevole rivolto a tutti. Un’esperienza difficile da descrivere se non la si prova, hanno raccontato la maggior parte dei viandanti partiti a giugno. Una comunione profonda con la natura circostante e il resto del gruppo con cui ci si accompagna in silenzio verso la ricerca individuale, il silenzio e la meditazione camminata.

Una comunione profonda con la natura circostante e il resto del gruppo con cui ci si accompagna in silenzio verso la ricerca individuale, il silenzio e la meditazione camminata.

Questa volta si passerà per ben sette comunità, a partire da Meraki fino ad arrivare ad Avalon, passando per l’Albero della Vita, l’Eremo dei Cavalieri, la Valle degli Elfi, e Ciricea – Tarole. «Anche nel corso del prossimo cammino, saremo dei viandanti e dei messaggeri tra le comunità», ha raccontato Safir, quasi a voler costruire un legame invisibile che le raccordi. «Inoltre gli abitanti delle comunità che vorranno unirsi ai nostri passi, saranno i benvenuti e potranno camminare con noi per un pezzo del viaggio».

Il ritmo dei passi, accompagnato dal respiro, armonizza il gruppo, crea unione. «Mario Cecchi, il fondatore di Avalon, ha provato la sensazione che quando eravamo ospiti ad Avalon, non ci fosse alcuna separazione rispetto alla comunità – ha ricordato con emozione Safir – è come se il cammino avesse trasformato tutti noi, un passo alla volta».

passi di quiete 1
UNIRSI AI PASSI DI QUIETE

Questa volta si partirà dal 2 al 13 ottobre. Come per le scorse edizioni di Passi di Quiete tra le Comunità, sarà possibile unirsi al gruppo anche per solo metà del percorso. Occorre un po’ di preparazione fisica per affrontare le tappe giornaliere, ma in generale è un’esperienza adatta a chiunque desideri provarla, ci ha tenuto a precisare Safir. Un’auto di servizio infatti trasporterà la maggior parte dei bagagli tra una tappa e l’altra, cosicché si possa procedere più spediti e leggeri.

«Molti di coloro che hanno già partecipato a giungo, hanno deciso di rivivere questa stessa esperienza, anche perché il prossimo cammino a cui stiamo lavorando non sarà più tra l’Emilia Romagna e la Toscana, ma in Piemonte», ha concluso Safir. Per chi volesse unirsi ai Passi di Quiete tra le Comunità e vivere un’esperienza di intima unione con sé stessi e la natura, le iscrizioni sono ancora aperte. E se ancora ci state pensando, qui potrete ascoltare la testimonianza di chi si è già messo in cammino.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"