Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
13:29 13 Giugno 2025 | Tempo lettura: 2 minuti

Questa sera Daniel Tarozzi parlerà di biofilia al Festival “Richiamo del Bosco”

Al Festival in natura nella Valle Cervo, il direttore di Italia che Cambia esplora la biofilia come chiave per riconnettersi alla natura e affrontare la crisi ambientale.

Autore: Redazione
daniel tarozzi biofilia

Questa sera. venerdì 13 giugno alle 21, il direttore di Italia che Cambia Daniel Tarozzi sarà ospite del festival “Richiamo del Bosco”, nella Valle Cervo, in provincia di Biella, per parlare di biofilia, ovvero l’amore innato per la vita e la natura.

Il concetto di biofilia, nato dal pensiero dello psicologo Erich Fromm e poi approfondito dal biologo Edward O. Wilson, viene oggi riscoperto come chiave per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo. “La biofilia è dentro ognuno di noi, ma va coltivata – come il linguaggio, non basta averla scritta nei geni: bisogna parlarla, viverla”, spiega Tarozzi, che dialogherà con il pubblico per esplorare come riattivare questo legame sopito con il vivente.

Il Festival Richiamo del Bosco, che si inizia oggi e prosegue fino a domenica 15 giugno, è un appuntamento aperto a chiunque e pensato non solo per intrattenere, ma per trasformare. Ideato da un gruppo di guide ambientali, terapeuti e camminatori, è un evento diffuso e gratuito che si snoda tra i sentieri e i silenzi della Valle Cervo, ai piedi del Santuario di San Giovanni d’Andorno. Nessun palco, nessuna corsa al biglietto, ma un’economia del dono che valorizza il tempo, la relazione e la presenza.

L’intervento di Daniel Tarozzi al Tedx di Lerici nell’ottobre 2024

Accanto al talk sulla biofilia, i partecipanti potranno sperimentare pratiche di “forest bathing”, laboratori artistici, camminate meditative e momenti di ascolto collettivo. Tutto con un unico obiettivo: ritrovare una connessione autentica con se stessi, con gli altri e con la natura.

Per chi cerca una pausa dal rumore del mondo, ma anche una scintilla di cambiamento, il “Richiamo del Bosco” si presenta come più di un festival: una vera e propria esperienza di riconnessione. E forse, una risposta alla domanda più urgente del nostro tempo: come tornare ad abitare il pianeta con cura.

Vuoi approfondire?

Leggi il nostro articolo sul festival Richiamo del Bosco.

Per info e iscrizioni consulta il sito ufficiale del Richiamo del Bosco.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica