ènostra lancia una nuova offerta energetica dedicata ai membri delle CER
La cooperativa ènostra lancia una nuova offerta studiata per stimolare la condivisione dell’energia e la generazione di incentivi a beneficio di CER e AUC fotovoltaici.
Promuovere lo sviluppo e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) premiando la condivisione dell’energia: nasce con questo obiettivo l’offerta Oraria Solare CER di ènostra, la cooperativa che produce e fornisce elettricità 100% rinnovabile, sostenibile ed etica, fondata sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento delle comunità per cambiare dal basso il modo di produrre e consumare energia.
Si tratta della prima offerta di fornitura di energia rinnovabile sul territorio nazionale pensata per chi partecipa a meccanismi di condivisione energetica all’interno di CER e AUC fotovoltaici (autoconsumo collettivo). Ai consumatori domestici verrà applicato un prezzo orario dell’energia elettrica e verranno smontate le tradizionali fasce orarie F1, F2, F3, creando una riaggregazione delle ore secondo il profilo “solare” dalle 9 alle 18, diverso dal profilo “notturno”, dalle 0-9 e 18-24 per tutti i giorni della settimana.
Verrà quindi applicato il PUN Index Orario (Prezzo Unico Nazionale dell’energia elettrica) ai prelievi di ciascuna ora, maggiorato delle perdite di rete, con uno spread molto basso nelle ore “solari”, definite “Ore Sole” rispetto allo spread base delle ore “serali/notturne”, definite “Ore Luna”. Si stimola a consumare elettricità durante i picchi di produzione degli impianti solari, sia perché si raccolgono degli incentivi a beneficio dell’intera comunità, essendo ore di massima possibilità di condivisione dell’energia, e anche perché in quelle ore l’energia costa meno.
L’offerta è rivolta ai membri di CER o AUC che sottoscrivono una convenzione con ènostra, sposando i principi che ci guidano nello sviluppo delle comunità energetiche, ed è applicabile solo ai POD inseriti in configurazioni “attive”, o “in attivazione”, cioè per le quali è in funzione il meccanismo della condivisione dell’energia.
L’adesione a Oraria Solare CER avviene attraverso il sito web di ènostra, nella sezione dedicata alle Offerte ed è completamente digitalizzata, attraverso un percorso rapido e guidato che permette al socio di entrare in fornitura.
Le CER sono uno dei pilastri per una transizione energetica vera ed equa per il beneficio di tutti.
Vuoi approfondire?
Leggi la nostra guida sulle Comunità Energetiche Rinnovabili






Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi