Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:47 30 Ottobre 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Il fotovoltaico da balcone sta crescendo, in Europa

È una soluzione accessibile per l’autoproduzione di energia. Anche in Italia si registrano kit plug‑and‑play e incentivi fiscali e innovazioni tecnologiche, ma restano limiti legati alla resa e alla regolamentazione.

Autore: Redazione
fotovoltaico da balcone

La tecnologia del balcony solar, nota anche come fotovoltaico plug‑in domestico o fotovoltaico da balcone, è in forte crescita. Si tratta di mini­ impianti solari, spesso costituiti da uno o due moduli, installati sul terrazzo o balcone della propria abitazione che si collegano direttamente a una presa elettrica o al quadro dell’abitazione, per produrre parte dell’energia consumata. In Germania questa modalità ha raggiunto oltre un milione di impianti registrati.

In Italia, al momento, non esistono dati pubblici dettagliati esclusivi per gli impianti “da balcone”, ma il mercato del fotovoltaico residenziale e su piccola scala mostra segnali positivi. Ad esempio sta crescendo l’offerta di kit specifici, e alcune aziende propongono soluzioni “da balcone” con moduli da oltre 300‑350 W. Complessivamente il nostro Paese conta oggi, secondo Italia Solare, circa 40 GW di capacità solare installata.

Inoltre, si registrano politiche che prevedono detrazioni fiscali per l’installazione di kit fotovoltaici anche su balconi o facciate, agevolando l’accesso all’autoproduzione. Diversi operatori italiani propongono dei “kit balcone” collegabili a presa elettrica, con possibilità di detrazione o prezzi scontati.

La diffusione di questi sistemi, come racconta un reportage su Reasons to be Cheerful, porta diversi benefici. Innanzitutto offre una forma accessibile di autoproduzione: anche chi vive in appartamento o in condominio può partecipare alla transizione energetica senza avere un tetto esclusivo o grandi investimenti.

Inoltre contribuisce a diminuire la bolletta elettrica domestica: consumando energia prodotta localmente, si riduce la dipendenza dalla rete e si tagliano costi. La scelta valorizza anche la consapevolezza ambientale: il singolo utente diventa un prosumer, attivo nella produzione di energia rinnovabile, contribuendo anche alla diffusione della cultura della sostenibilità. Infine, la semplicità di installazione (nel caso di soluzioni plug‑and‑play) abbassa la barriera dell’ingresso: pochi moduli, micro‑inverter integrato, connessione a presa, e poco iter autorizzativo in molti casi.

Non mancano però criticità che è bene considerare. Innanzitutto, la capacità di produzione è modesta: questi impianti sono progettati per fornire solo una parte del fabbisogno domestico diurno. Inoltre, la resa dipende fortemente da condizioni quali esposizione al sole, inclinazione, ombreggiamenti, orientamento e struttura architettonica: un balcone rivolto a nord o molto ombreggiato otterrà risultati significativamente inferiori.

Sul piano regolamentare, pur essendo semplificata rispetto ai tetti tradizionali, l’installazione richiede comunque la comunicazione al condominio o al gestore e l’osservanza di limiti (ad esempio potenze massime) per la connessione alla rete.

Ad ogni modo, per chi vive in appartamento o condominio, installare un kit fotovoltaico da balcone può rappresentare una scelta concreta di partecipazione alla transizione energetica: riduce i costi di energia, accresce l’autonomia e ha un impatto positivo ambientale.

Ma è sempre importante ricordare che non esiste una scelta migliore a prescindere fra fotovoltaico sul tetto, sul balcone, o altre forme di produzione di energia rinnovabile come le Comunità energetiche rinnovabili. In questi casi la risposta giusta è sempre “dipende”: dal contesto, dall’esposizione, dalle relazioni fra condomini, dalle proprie abitudini e stile di vita e da tanti altri fattori.

Vuoi approfondire?

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica