Divampano le fiamme all’ecovillaggio Gaia Terra di Udine
Nella notte tra l’11 e il 12 marzo 2025 si è verificato un grave incendio presso l’ecovillaggio Gaia Terra, situato nel comune di Rivignano Teor, in Friuli-Venezia Giulia.

Questa notte un terribile incendio è divampato a Gaia Terra, un ecovillaggio a Flambruzzo, in provincia di Udine. Le fiamme hanno interessato il tetto di un fabbricato e diversi arredi. Al momento dell’incidente, nella struttura erano presenti dodici persone, tutte evacuate in sicurezza. Nel tentativo di spegnere l’incendio tre uomini hanno inalato fumo e sono stati trasportati all’ospedale per accertamenti, ma fortunatamente non hanno riportato conseguenze gravi. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento, ma si ritiene possano essere accidentali.
“Sala Sole è bruciata in una sola notte, colpendo nel profondo la nostra vita e anche la nostra economia” ha dichiarato Debora Sbaiz, danzaterapeuta fondatrice del progetto. Gaia Terra è un ecovillaggio che promuove la sostenibilità economica, sociale e ambientale, situato in un’ex fornace dismessa e ristrutturata con materiali naturali. A breve sarà lanciata una campagna di raccolta fondi per avviare il restauro.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi