L’inquinamento atmosferico sta diminuendo in media in tutto il mondo
Secondo dati recenti, i livelli di inquinamento atmosferico si stanno riducendo in molte parti del mondo.

L’inquinamento atmosferico sta globalmente diminuendo. Secondo Michaela Haas, redattrice di Reasons To Be Cheerful di Our World in Data, il pianeta potrebbe aver superato il “picco di inquinamento dell’aria”.
Politiche ambientali più attente e innovazioni tecnologiche, come l’adozione di energie rinnovabili e sistemi di riscaldamento più efficienti, stanno contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria. Nell’analisi viene menzionato il successo delle pompe di calore installate nelle case popolari di New York, che in due anni hanno ridotto significativamente i consumi energetici. La New York City Housing Authority ha infatti sostituito i radiatori a vapore con 72 pompe di calore ecologiche in un complesso di case popolari del Queens: i residenti si sono dichiarati molto soddisfatti del cambiamento e il risparmio energetico stimato è dell’87%.
I dati mostrano un miglioramento generale, anche se questa tendenza positiva non si applica ovunque: l’inquinamento atmosferico infatti non è diminuito in tutto il mondo in modo uniforme. Sebbene dei miglioramenti globali ci siano, alcune aree continuano ad avere livelli elevati di inquinamento a causa di fattori locali come l’industria, i trasporti e la gestione delle risorse. L’adozione di tecnologie più pulite e di politiche ambientali mirate stanno però contribuendo alla riduzione dell’inquinamento in molte zone del mondo: l’obiettivo è far sì che avvenga ovunque.
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi