Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
9:55 8 Giugno 2026 | Tempo lettura: 3 minuti

Common Ground Festival: a Penna in Teverina tre giorni per immaginare il futuro insieme

Dal 12 al 14 giugno, nel borgo umbro e alla ViA Verde Farm, un festival internazionale che intreccia sostenibilità, cammino, narrazione e comunità. Italia che Cambia è media partner.

Autore: Redazione
common ground festival via verde
L'articolo si trova in:

Dal 12 al 14 giugno 2026 il piccolo borgo di Penna in Teverina, in Umbria, a un’ora a nord di Roma, ospita il Common Ground Festival: tre giorni di workshop, laboratori e camminate dedicati a chi crede che il cambiamento sistemico parta dalla capacità di costruire terreno comune tra persone di culture e background diversi.

Il festival si svolge in due luoghi complementari: le sessioni mattutine di scambio di conoscenze si tengono nel centro storico del paese, a Piazzo San Valentino, mentre i laboratori pomeridiani si svolgono alla ViA Verde Farm, azienda agricola e laboratorio di pratiche rigenerative e trasformazione dei sistemi alimentari immerso nella campagna umbra.

Il Common Ground Festival si propone come spazio di incontro tra persone provenienti da luoghi, culture e saperi diversi, con un programma che intreccia ricerca sulla sostenibilità, pratiche rigenerative, arte, musica e storie di cambiamento positivo.

Il festival si apre venerdì 12 giugno con una mostra d’arte dedicata alla memoria dei bambini della scuola di Minab, con opere dell’artista iraniana Parastoo Pakzad, e si chiude in musica con i concerti serali di Shorena e di ZAMA, il progetto del cantautore umbro-laziale Andrea Benedetti. Le sessioni dei tre giorni spaziano dalla situazione climatica globale, ai cammini.

Sullo sfondo, la ViA Verde Farm, sede dei laboratori pomeridiani e incarnazione concreta dell’idea del festival: un luogo dove sperimentare come si rigenerano i suoli, si trasformano i sistemi alimentari e si costruiscono comunità resilienti.

Italia che Cambia è media partner del festival e sabato 13 giugno è previsto un incontro in due sessioni con Daniela Bartolini, giornalista, nonché presidente della cooperativa giornalistica Italia che Cambia. La sessione mattutina, “Immaginare il futuro”, sarà dedicata al racconto di Italia che Cambia e di come le storie di cambiamento positivo possano alimentare immaginari diversi, speranza attiva e possibilità concrete di trasformazione. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 16, il tema continua con un laboratorio interattivo che esplora il potere dell’immaginazione come strumento di cambiamento, attraverso suggestioni, esempi reali e pratiche di visualizzazione guidata.

La mattina di domenica 14 giugno è affidata a Paolo Piacentini, esperto di trekking e cammini, scrittore e autore (anche) presso Italia che Cambia. La sua sessione — una vera e propria camminata di scoperta lungo un anello attorno a Penna in Teverina fino alla ViA Verde Farm — traduce in pratica la sua visione: prendersi cura di sé, dell’altro e del territorio camminando insieme, passo dopo passo.

Il festival è aperto a chi arriva da lontano, con pass plurigiornalieri che includono alloggio, colazione e accesso a tutte le sessioni, ma anche a chi vive in zona, con pass giornalieri a contributo libero. Tutte le informazioni su costi e modalità di partecipazione sono disponibili su viaverde-umbria.it.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara Brughitta - Sardegna OltreCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa Ferreli - Sardegna OltreFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta Serra - Sardegna OltreDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara Brughitta - Sardegna OltreCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa Ferreli - Sardegna OltreFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta Serra - Sardegna OltreDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica