March to Gaza, aperte le iscrizioni in Italia per la grande marcia in aiuto della popolazione palestinese
È possibile iscriversi alla Marcia su Gaza che si svolgerà il prossimo 15 giugno. Si può aderire facendo parte della delegazione italiana.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla grande Marcia verso Gaza, la marcia pacifica di comuni cittadini provenienti da tutto il mondo, un’iniziativa nata in Francia che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il mondo. Sul canale Telegram dell’iniziativa è stato pubblicato il modulo attraverso il quale aderire alla marcia verso Rafah come delegazione italiana.
Adesso c’è anche una data – presto vi forniremo maggiori informazioni con un articolo dedicato – la marcia partirà il 15 giugno in Egitto. L’organizzazione è strutturata in diversi gruppi di lavoro: logistica, gruppo sanitario, dipartimento finanziario, ufficio legale, comunicazione Idee/Proposte e relazioni pubbliche.
March to Gaza rappresenta il popolo in tutta la sua diversità e il suo umanesimo e sarà guidata dai principi della giustizia, della dignità umana e della pace. L’obiettivo è puntare a negoziare l’apertura del terminal di Rafah con le autorità egiziane, in collaborazione con ONG, diplomatici e istituzioni umanitarie. Sul sito dell’iniziativa si legge “Nessuno sta agendo in modo proporzionato alla tragedia. Gaza è affamata, schiacciata, isolata. Non si tratta solo di un sostegno simbolico. Vogliamo fornire aiuti umanitari con una forte presenza civile per creare pressione morale e mediatica internazionale. Se gli stati falliscono, allora la gente deve intervenire”.
Le ONG stanno facendo un lavoro ammirevole, ma sono bloccate e gli aiuti accumulati alla frontiera non possono entrare. March to Gaza vuole sbloccare questo passaggio per garantire un corridoio. Il movimento sta adottando tutte le precauzioni legali e diplomatiche necessarie. Un team legale con giuristi internazionalisti è mobilitato per anticipare ogni scenario, ma la vera forza – come sottolinea il movimento – risiede nella visibilità e nei negoziati con le ambasciate: se migliaia di cittadini pacifici venissero respinti o arrestati, il mondo intero lo saprebbe. Ciò creerebbe una pressione senza precedenti e danneggerebbe pesantemente l’immagine del Paese.
Per partecipare alla marcia verso Gaza compila questo modulo.
Per maggiori informazioni:
Gruppo Telegram: https://t.me/+JFHA6tuHU25kNzU0
Instagram: https://www.instagram.com/mtg_international_italia?igsh=eWxvb2c0dnkyYm90
Tik Tok: https://tiktok.com/@march.to.gaza_italia
Sito web: https://marchtogaza.net/
Commenta l'articolo
Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi
RegistratiSei già registrato?
Accedi