13 Nov 2017

Settimana del baratto: i B&B aprono le porte allo scambio

Scritto da: Ezio Maisto

Dal 13 al 19 novembre si può barattare un soggiorno nei B&B di tutta Italia con olio del proprio paese, libri usati, accessori vintage, lezioni di danza o altri beni e servizi. Giunta alla nona edizione, la settimana del baratto è un’ottima occasione per viaggiare conciliando il risparmio con la fantasia e il divertimento.

Salva nei preferiti

Sono più di 800 i Bed and Breakfast italiani che hanno aderito quest’anno alla Settimana del Baratto, giunta alla nona edizione. Da lunedì 13 a domenica 19 novembre, dunque, si potrà soggiornare in un B&B associato al portale bed-and-breakfast.it  in cambio di beni o servizi preventivamente concordati o negoziati con i proprietari delle case. In questo modo l’ospite e il gestore dei B&B sono svincolati dal pagamento in denaro e privilegiano esclusivamente l’aspetto umano dell’ospitalità.

Baratto

Per chi ama viaggiare si tratta di una bella occasione per pernottare a costo zero in una struttura ricettiva e per partecipare a uno scambio di esperienze, fra l’altro estremamente formativo sia per i bambini che per gli adulti.

 

Partecipare è semplice e gratuito. Lo si può fare in tre modi. Se il viaggiatore sa già dove andare può cercare i B&B che aderiscono all’iniziativa digitando sul sito la località che vorrebbe visitare o scorrendo il menu delle regioni. Una volta scelte le strutture a cui proporre il baratto, basta contattarle via mail o telefono e proporre lo scambio.

 

Se il viaggiatore ha flessibilità nella destinazione ma non nella scelta dei beni o servizi da proporre, può consultare la lista dei desideri dei gestori aderenti, verificare se qualcuno è interessato a qualcosa che egli è in grado di fornire e proporre lo scambio.

 

La terza possibilità è che il nostro viaggiatore inserisca la propria proposta di baratto sul sito e attenda di essere contattato da un gestore interessato ad essa. Questa possibilità è la meno consigliata perché i B&B ricevono in genere molte proposte interessanti e fanno fatica a cercare altro di loro iniziativa.

Installazione di Irene Russo, un’artista viaggiatrice di Avellino

Installazione di Irene Russo, un’artista viaggiatrice di Avellino


La creatività delle proposte da parte dei viaggiatori è davvero notevole. Fra le decine presenti quest’anno ci sono offerte di abiti da sposa, quadri d’autore, letti d’ottone, monete antiche, abbigliamento per bambini, gioielli artigianali, cibo tipico o autoprodotto e molto altro. C’è chi mette a disposizione la propria abilità di sarta, cuoco o architetto dei giardini; chi propone corsi base di chitarra, di intreccio o di tango argentino; chi offre servizi fotografici, progetti grafici o massaggi. Un ex campione italiano di scacchi svelerebbe le sue strategie in cambio di soggiorni di almeno 3 notti in località termali.

 

Sul versante della domanda, i B&B non sono da meno. Fra le richieste ci sono vecchi dischi in vinile, servizi di pentole, vino biologico, restauri di affreschi, musica dal vivo, biciclette, giochi da tavolo, addobbi natalizi, ecc. Un B&B di Lucca offre un weekend a scrittori in cambio di una copia del proprio libro con dedica. A Modica, nel ragusano, una struttura situata in un palazzo storico chiede specchi vintage. In provincia di Pavia un gestore offre un soggiorno in cambio della riparazione della sua boccia da neve con carillon.

BB-Il-Ghiro-Carloforte

Il crescente successo dell’iniziativa nel corso degli anni ha portato alla nascita di BarattoBB, una rete che raccoglie i B&B che accettano il baratto tutto l’anno.  

 

La Settimana del Baratto è la versione italiana della Barter Week, che raccoglie per lo stesso periodo le adesioni di strutture ricettive di 49 Paesi da tutto il mondo, dall’Argentina alla Tanzania, dalla Thailandia all’Australia, passando perfino per Cuba e le Isole Fiji.  

 

Il Bangalue, nel distretto di Mbale (Uganda orientale), è gestito da uno studente 18enne impegnato in un piano di aiuti per i bambini svantaggiati del posto. Lui ospita gratis tutti i viaggiatori in arrivo con libri, fumetti, computer e quant’altro di utile alla scuola creata nell’ambito del programma umanitario: in questo caso lo scambio, oltre che divertente e conveniente, si fa anche etico.

Nangweso, lo studente ugandese, con un suo amico

Nangweso, lo studente ugandese, con un suo amico


 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"