Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:20 22 Maggio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

#BoycottCarrefour, si intensifica la campagna per chiedere a Carrefour di cambiare politiche su Israele

Dal 21 al 28 maggio è possibile aderire alla campagna del movimento BDS #BoycottCarrefour.

Autore: Redazione
palestina boycott carrefour

Da ieri fino a mercoledì 28 maggio sarà possibile partecipare alla settimana d’azione globale #BoycottCarrefour, per chiedere alla catena di supermercati francese di mettere fine alla sua complicità con Israele, accusato di genocidio, colonialismo, apartheid e occupazione militare contro i palestinesi. La data non è casuale: il Gruppo Carrefour terrà infatti la sua Assemblea Generale proprio il 28 maggio a Parigi.

A lanciare l’appello è il movimento BDS – Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni – nato nel 2005 grazie a una coalizione di oltre 170 organizzazioni della società civile palestinese che chiedono alle “persone di coscienza di tutto il mondo di attuare iniziative di disinvestimento contro Israele simili a quelle applicate al Sudafrica nell’era dell’apartheid”. 

Da allora BDS si è diffuso in tutto il mondo, dando vita a gruppi e reti locali: ad esempio esiste BDS Italia, una rete italiana di attivisti, organizzazioni e sindacati che sostiene il movimento BDS. Il movimento promuove costantemente una campagna di boicottaggio contro le aziende che detengono accordi con Israele o sono complici con le politiche di sterminio attuate fino ad oggi. Nella visione di BDS i consumatori hanno un grosso potere nel colpire le istituzioni complici del sistema di oppressione.

Nel dicembre 2022 il Comitato nazionale palestinese per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BNC), ovvero il coordinamento ufficiale del movimento BDS, che guida le azioni globali, ha lanciato una delle sue campagne più importanti: #BoycottCarrefour. Da allora sono state tante le azioni promosse. Anche BDS Italia ha aderito per denunciare le complicità dell’azienda con il genocidio in corso a Gaza e il sistema di apartheid israeliano. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica e fare pressione affinché Carrefour interrompa collaborazioni con aziende coinvolte nella colonizzazione illegale israeliana e non solo.

Carrefour è accusata di complicità attraverso partnership con aziende israeliane come Electra Consumer Products e Yenot Bitan, una filiale risulta aperta a Modi’in-Maccabim-Re’ut, una colonia illegale secondo il diritto internazionale. A maggio 2023 la società francese ha stretto collaborazioni con sei start-up israeliane che operano nei settori dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity. L’azienda inoltre è accusata di sostenere l’esercito israeliano fornendo gratuitamente razioni alimentari.

BDS chiarisce che il suo obiettivo non è chiudere Carrefour o causare perdita di posti di lavoro ma aincidere attivamente sulle politiche del gigante della grande distribuzione. La chiamata all’azione dunque è rivolta a tutte e tutti. Durante questa settimana è possibile partecipare in quattro differenti modi:

  1. convincere 20 persone a scrivere una lettera alla dirigenza Carrefour Italia;
  2. lasciare gli stickers nei carrelli della spesa;
  3. distribuire volantini e/o lasciarli nella macchine nei parcheggi dei grandi supermercati;
  4. svolgere delle azioni informative dentro i negozi.

Per maggiori informazioni visita il sito di BDS Italia.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica