Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
11:16 7 Maggio 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

“L’ultimo giorno di Gaza”: cresce la mobilitazione per le manifestazioni del 9 maggio

Si avvicina il 9 maggio e cresce il sostegno verso la mobilitazione “L’ultimo giorno di Gaza”.

Autore: Redazione
ultimo giorno di gaza

Dal 5 maggio scorso la Striscia di Gaza è tornata ad essere sotto assedio di un’escalation militare senza precedenti, è stato approvato infatti il piano per l’occupazione totale. Agli occhi del governo israeliano è tutto ammissibile – anche dichiarazioni come quella del ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, per cui Gaza dovrebbe essere “completamente distrutta” – perché rientra nella strategia della distruzione di Hamas. E ai nostri occhi?

Dal 7 ottobre 2023 sono circa 52.000 le vittime del conflitto, 14.000 i dispersi. Una vera e propria catastrofe umanitaria resa ancora più drammatica dalla mancanza di scorte mediche e di cibo a causa del blocco imposto da Israele che impedisce anche qualsiasi accesso agli aiuti umanitari.

In concomitanza del 9 maggio, la Giornata dell’Europa in cui si celebra il suo processo di unificazione, è stato lanciato un appello che circola da giorni in rete, “L’ultimo giorno di Gaza”. Promosso da Paola Caridi, Claudia Durastanti, Micaela Frulli, Giuseppe Mazza, Tomaso Montanari, Francesco Pallante ed Evelina Santangelo chiede di parlare di Gaza ovunque, su siti, canali video, social, nelle strade e nelle piazze, sempre con gli hashtag #ultimogiornodigaza e #gazalastday.

L’iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione civile sulla crisi in atto a Gaza ed evidenziare anche le grosse contraddizioni del ruolo e delle posizioni assunte dall’Unione Europea, fondata sul valore della pace per porre fine ai ricorrenti e sanguinosi conflitti culminati nella Seconda guerra mondiale.

In tanti stanno esprimendo sostegno a questo grido di resistenza, intellettuali, giornalisti, politici, scienziati, accademici e artisti. Dall’attivista Patrick Zaki, alla Casa Internazionale delle Donne, al CSD Peppino Impastato, NO MAFIA Memorial, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’Associazione Culturale Peppino Impastato. Il 9 maggio ricorre anche il 47esimo anniversario di morte del giornalista di Cinisi ucciso barbaramente dalla mafia. 

“Senza il mondo Gaza muore. Ed è altrettanto vero che senza Gaza siamo noi a morire. Noi, italiani, europei, umani. Per rompere il silenzio colpevole useremo la rete, che è il solo mezzo attraverso cui possiamo vedere Gaza, ascoltare Gaza, piangere Gaza. Perché possano partecipare tutte e tutti, anche solo per pochi minuti. Anche chi è prigioniero della sua casa, e della sua condizione: come i palestinesi, i palestinesi di Gaza lo sono. Perché almeno stavolta nessuna autorità e nessun commentatore allineato possa inventarsi violenze che occultino la violenza: quella fatta a Gaza”, si legge nell’appello.

Chiunque può aderire alla campagna attraverso azioni semplici:

  • Postare contenuti sui social con gli hashtag #GazaLastDay e #LUltimoGiornoDiGaza
  • Cambiare l’immagine del profilo con grafiche simboliche legate alla campagna
  • Scrivere post personali o condividere testimonianze e informazioni verificate su quanto accade a Gaza
  • Partecipare a presìdi, manifestazioni o flashmob organizzati nella propria città
  • Diffondere arte, poesie, disegni, video o altri contenuti creativi di resistenza e solidarietà
  • Contattare media e rappresentanti politici per chiedere una presa di posizione chiara e immediata
  • Unirsi a dirette, webinar o spazi di discussione online promossi da attivisti, giornalisti e ONG

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica