Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Io non lascio tracce

Io non lascio tracce

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Convivere con il lupo

Convivere con il lupo

Il lupo è tornato: nei boschi vicino casa, nei pascoli, nelle campagne italiane. Un'inchiesta su cosa significa davvero condividere il territorio con un predatore che l'uomo aveva quasi cancellato: le paure degli allevatori, il lavoro di chi media il conflitto, le strategie che funzionano e quelle che no.

Evolvere la democrazia

Evolvere la democrazia

Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sardegna


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
15:15 17 Luglio 2026 | Tempo lettura: 2 minuti

Nasce il primo master italiano sull’outdoor education: dal bosco, al fiume, al mare

Al via un master universitario apprendere i principi dell’outdoor education applicata agli ecosistemi terrestri, marini e fluviali. Promosso da LUMSA con Associazione Manes.

Autore: Redazione
master lumsa outdoor education

Sono aperte le iscrizioni al primo master universitario italiano che unisce in un solo percorso la pedagogia degli ambienti terrestri e quella degli ambienti marini e fluviali. Si chiama “Outdoor Education Green & Blue” ed è promosso dall’Università LUMSA di Roma in collaborazione con l’Associazione Manes, che in Italia ha portato avanti l’esperienza dell’Asilo nel Bosco e, più di recente, dell’Asilo del Mare di Ostia Antica.

Il master nasce dalla constatazione che l’educazione in natura, in Italia, si sia sviluppata finora quasi esclusivamente dentro boschi e prati, lasciando ai margini fiumi, laghi, lagune e coste. Un’assenza che gli ideatori del percorso considerano difficile da giustificare in un Paese che si affaccia su tre mari e attraversa l’intera penisola con una rete di corsi d’acqua tra le più ricche di biodiversità d’Europa.

Il percorso, di primo livello e da 60 CFU, si svolgerà tra gennaio e settembre 2027 ed è costruito con la collaborazione di tre atenei: oltre a LUMSA, l’Università del Salento e l’Università di Palermo. Il corpo docente riunisce 37 tra accademici, ricercatori ed educatori sul campo, questi ultimi in gran parte legati alla rete Scuole Naturali.

Ideatore e co-direttore è Danilo Casertano, presidente dell’associazione Manes e fra i massimi esperti di educazione outdoor in Italia. Fra i docenti molte altre conoscenze di Italia che Cambia, da Giuseppe Barbiero, Massimo Vallati, Barbara Pierro, Chiara Grasso, Vienna Eleuteri, Matteo Bianchini.

La formula è mista: sette weekend in presenza distribuiti tra Roma/Ostia, Palermo e Lecce/Salento, seminari online sincroni e attività asincrone su piattaforma. Chi non può spostarsi potrà seguire l’intero percorso online, dal momento che i weekend saranno trasmessi in diretta streaming. È previsto anche uno stage di 100 ore, per 15 CFU, presso enti convenzionati coerenti con l’ambito verde e blu: scuole, aree protette, ONG ambientali, acquari, cooperative sociali.

Il programma tocca dieci moduli disciplinari, dalla pedagogia in natura alla biologia marina, dalla progettazione di spazi educativi outdoor alla psicologia ambientale, fino a temi come biofilia, community mapping e inclusione. Il target è ampio: insegnanti ed educatori di ogni ordine e grado, progettisti di servizi nature-based, psicologi, pedagogisti, operatori del terzo settore e laureati in discipline affini.

Maggiori informazioni e prenotazioni sulla pagina dedicata al master sul sito della Lumsa.

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara Brughitta - Sardegna OltreCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa Ferreli - Sardegna OltreFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta Serra - Sardegna OltreDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara Brughitta - Sardegna OltreCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa Ferreli - Sardegna OltreFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta Serra - Sardegna OltreDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica