Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
news
10:03 17 Giugno 2025 | Tempo lettura: 3 minuti

Samoa ha approvato un nuovo piano di protezione per 36kmq di oceano

Samoa è una delle prime nazioni del Pacifico a proteggere legalmente il 30% del suo oceano.

Autore: Redazione
samoa oceani

«Il 98% del nostro territorio è costituito da oceani. Siamo un grande stato oceanico. Le nostre acque ospitano habitat eccezionali, dalle montagne sottomarine alle barriere coralline ricche di biodiversità, dalle mangrovie ricche di carbonio ai bacini oceanici, che contribuiscono in modo significativo all’economia, alla sicurezza alimentare e all’identità del popolo samoano. Attraverso la Strategia Oceanica di Samoa ci siamo impegnati a proteggere il 30% e a gestire il 100% del nostro oceano entro il 2030, perché comprendiamo che dobbiamo sostenere ciò che ci sostiene, ora e in futuro». Sono le parole di Fiamē Naomi Mataʻafa, la prima donna a ricoprire la carica di capo del governo samoano, per presentare la nuova legge introdotta nel suo paese per proteggere l’oceano.

Samoa è un grande stato oceanico, il mare è una risorsa fondamentale per l’economia, la cultura e il benessere della nazione, ma è sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, dalla pesca eccessiva, dal degrado dell’habitat e dall’inquinamento. Il Piano di Gestione dello Spazio Marino è un modo per garantire che l’oceano rimanga prospero e sano così da sostenere le future generazioni di samoani. Prevede l’istituzione di nove nuove aree marine protette che coprono 36.000 chilometri quadrati di oceano, integra i sistemi di gestione tradizionali, le aree costiere esistenti gestite dalle comunità, come le riserve Ittiche e le Aree Marine Protette Distrettuali, garantendo la conservazione e il rafforzamento della cultura locale legata al mare. 

La nuova legge rappresenta l’ultimo sforzo del Paese per proteggere il proprio oceano. Nel 2003 Samoa è stata una delle prime nazioni a dichiarare il proprio oceano un santuario per squali, tartarughe, balene e delfini. Nel 2012 ha creato due aree marine protette costiere per favorire il recupero delle barriere coralline dopo il devastante tsunami del 2009. Queste iniziative sono state precedute dall’istituzione, da parte degli abitanti dei villaggi, di riserve ittiche locali che hanno potuto creare zone di divieto di pesca per incrementare gli stock ittici.

La flotta peschereccia nazionale di Samoa ha accesso esclusivo alle prime 24 miglia nautiche di mare intorno alle isole ed è presente una zona cuscinetto di 50 miglia nautiche in cui è vietata la pesca ai pescherecci di lunghezza superiore a 15 metri. Le aree marine protette costiere, le riserve ittiche e le zone cuscinetto per la pesca fanno ora parte del Piano di Gestione dello Spazio Marino. 

Samoa non è il primo paese insulare del Pacifico a istituire un piano di gestione dello spazio marino, anche Tonga ha un’area marina protetta e Palau ha presentato una proposta di legge al Congresso. Tuttavia, mentre le nazioni del mondo si sono impegnate a preservare il 30% dell’oceano, solo l’8,3% è attualmente protetto e solo il 2,7% è effettivamente protetto, secondo il Marine Protection Atlas, una piattaforma per monitorare lo sviluppo delle Aree Marine Protette.

Nel frattempo, si è chiusa con un cauto ottimismo la Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani, ospitata a Nizza, dove quasi 200 Paesi si sono confrontati sulle principali minacce ai mari, mentre in altre zone nell’Oceano Pacifico le misure di protezione marina si stanno muovendo nella direzione opposta. A metà aprile, il presidente Donald Trump  ha aperto alla pesca industriale il Pacific Islands Heritage Marine National Monument, un’enorme area marina protetta suddivisa in cinque zone per un totale di 1,3 milioni di km² (490.000 miglia quadrate).

Ascolta l'episodio correlato

Commenta l'articolo

Per commentare gli articoli registrati a Italia che Cambia oppure accedi

Registrati

Sei già registrato?

Accedi

Ultime news

Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica