Nel borgo lucano è nata una comunità energetica che unisce cittadini e piccole imprese per produrre e condividere energia pulita, riducendo costi, emissioni e disuguaglianze.
4 Dicembre 2025
.
Redazione
La comunità solare dell’Alta val d’Agri sta conducendo un progetto di gestione comunitaria dell’energia attraverso la produzione e condivisione dell’energia solare in un contesto – quello della Basilicata – fortemente influenzato dall’economia dei combustibili fossili.
Giacomo Oxoli
.
29 Ottobre 2025
In Basilicata è in corso di sperimentazione un sistema di monitoraggio delle emissioni e dei gas attraverso fotografie con termocamera.
Giacomo Oxoli
.
28 Luglio 2025
E se il benessere psicofisico degli alunni diventasse una vera e propria materia di studio? In una scuola della Basilicata dove si insegna felicità questa idea è diventata realtà.
Fabrizio Corgnati
.
11 Dicembre 2024
Scrivere è terapeutico e spesso, per chi si trova costretto in una condizione che limita la quotidianità, come i detenuti di un carcere, è un modo per mantenere vivi la mente e lo spirito. È anche questo – ma non solo – uno dei principi a cui si ispira S-catenati, un giovano giornale che raccoglie i contributi e gli scritti degli ospiti della Casa Circondariale di Matera.
Tiziana Barillà
.
4 Aprile 2024
“Guarda che luna” è ciò che ha pensato Giovanni una sera di qualche anno fa, mentre ammirava il cielo e cercava di capire come realizzare i propri sogni. Ed è proprio questo il nome che ha scelto per il B&B che ha aperto nel piccolo paese della Basilicata da cui veniva e dove è tornato, deciso a migliorare la qualità della sua vita e di quella del territorio in cui è nato.
Gli ex-luoghi del Novecento sono terreni fertili per innovazione, rivoluzioni culturali e inclusione sociale. Per queste ragioni lo Stato dei Luoghi continua a intessere i legami di una fitta rete che da nord a sud raccoglie le storie, i progetti e le persone che animano i vuoti urbani sparsi in tutta Italia e oggi restituiti alla comunità attraverso un processo di recupero e rigenerazione culturale.
Benedetta Torsello
.
18 Settembre 2023
Nel 2018 parlammo entusiasticamente di “La luna e i calanchi”, la Festa della Paesologia
ideata e curata dal poeta Franco Arminio che si svolge ormai da dodici anni in Basilicata. Con un unico appunto alla fine dell’articolo: la totale mancanza di approccio ecologico del festival, testimoniata dalla forsennata distribuzione di bicchieri, bottiglie, piatti, posate, buste e vassoi in plastica monouso presso ogni angolo ristoro del paese. Cinque anni dopo siamo tornati ad Aliano con la speranza di trovare un festival altrettanto bello, ma più sostenibile. Siamo rimasti delusi.
Ezio Maisto
.
31 Agosto 2023
Magnus Lucus, ovvero sacro bosco, è un progetto di restauro ecologico di terreni impoveriti e soggetti a degrado ambientale nel sud d’Italia. Al timone dell’iniziativa l’associazione Rocciaviva, che grazie alla collaborazione di Plant for the Planet ed Ecosystem Restoration Camps sogna di dar vita a una cintura verde che si snodi tra Basilicata, Puglia e Calabria.
Benedetta Torsello
.
13 Gennaio 2023
Dopo aver avviato e dato corpo a numerosi progetti di attivazione territoriale in un piccolo borgo della Basilicata, Wonder Grottole propone una guida che aiuta a scoprire queste terre, le persone che le abitano e i progetti che le animano. L’obiettivo? Proporre nuovi modelli turistici fondati sull’esperienza e sulle relazioni umane.
La nostra Daniela Bartolini ci racconta le sensazioni, le emozioni e i cambiamenti generati da un fine settimana trascorso sulle montagne della Basilicata sperimentando i bagni di foresta. È stato un momento di profonda riconnessione interiore e con la natura circostante, condotta dalla mano dolce ma attenta di una guida certificata
Daniela Bartolini
.
10 Giugno 2022
Attivo dal 2013, La tua casa a Latronico è il portale dove poter scegliere e acquistare – a un prezzo molto contenuto – un’abitazione nel centro storico di questo borgo del Parco Nazionale del Pollino. Aria pulita, quiete e buon cibo sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto molti americani a prendere casa qui: nessuno di loro tornerebbe indietro.
Nello splendido contesto di Grottole, un antico borgo protagonista di un progetto di rilancio e rivitalizzazione, sta nascendo Wonder Bee. La comunità si è attivata per costruire insieme un apiario integrato, una struttura in cui le api possano vivere e svolgere la loro attività e gli esseri umani possano trarre benefici fisici dal lavoro di questi animali, ma anche imparare a conoscerli e apprezzarli. Gli obiettivi? Realizzare un prototipo di apiario replicabile ovunque, diffondere l’importanza della biodiversità e cementare i legami sociali.
Brunella Bonetti
.
17 Novembre 2021
Serrande abbassate e attività sul punto di chiudere i battenti sono stati solo alcuni degli effetti devastanti di questi quasi due anni di pandemia. La Bottega Diffusa nasce per creare una rete tra i piccoli artigiani e commercianti della città di Matera e ricongiungere il centro storico alla periferia. Così anche l’arte e l’artigianato possono guidare la rinascita di un territorio.
Benedetta Torsello
.
18 Ottobre 2021
Economia circolare, consumo consapevole, sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono gli ingredienti alla base di EERT, una start-up di giovani imprenditori attenti alla salvaguardia dell’ecosistema. Grazie alla vendita di orologi in legno, al riuso dei materiali e alla piantumazione di nuovi alberi infatti, EERT promuove un modello di business più sostenibile.
Mappare, custodire e tramandare la memoria delle comunità affinché il saper fare dei maestri artigiani non vada perduto ma, coniugato a creatività e innovazione, ispiri la rinascita dei territori e il futuro delle nuove generazioni. È questo l’obiettivo della Scuola dei Saperi di Comunità, nuovo progetto avviato a Matera da Casa Netural.
Alessandra Profilio
.
15 Settembre 2020
Netural Coop e Wonder Grottole propongono la prima guida per la Basilicata urbana e rurale, per riscoprire territori affascinanti in modo lento e consapevole. Dagli antichi borghi ai parchi incontaminati, fino alle attività produttive tipiche della zona, questo strumento vuole essere un nuovo modo per condividere cultura, saperi, territorio e capacità.
Redazione
.
28 Agosto 2020
Torna anche quest’anno la Netural Walk, la camminata organizzata da Casa Netural per scoprire in maniera lenta, consapevole e responsabile i territori meno conosciuti del sud Italia. L’edizione 2020 porterà i partecipanti porterà alla scoperta della Val D’agri, una zona della Basilicata segnata dalle ferite dei pozzi petroliferi, ma anche ricca e rigogliosa, piena di verde, storia e comunità.
Redazione
.
31 Luglio 2020
I paesi sono i luoghi ideali in cui sperimentare politiche innovative da un punto di vista civico, sociale ed economico, in cui tessere nuove comunità e costruire insieme il futuro. È da questo presupposto che in Puglia e Basilicata ha preso il via Daìmon, la scuola diffusa che promuove la restanza.
Grazie a un’iniziativa di Casa Netural nasce a Matera la portineria di quartiere, ovvero uno spazio aperto a tutti in cui i cittadini possono usufruire gratuitamente di servizi di base come ritiro pacchi, consulenze, scambio di oggetti, recupero di avanzi alimentari, ma anche socializzare e incontrarsi. Il tutto all’insegna della solidarietà e del mutuo aiuto.