Si va in vacanza… Tempo per fuggire dalla routine, dal lavoro, dai colleghi. O tempo per scoprire cosa vogliamo davvero nella nostra vita?
Si va in vacanza… Tempo per fuggire dalla routine, dal lavoro, dai colleghi. O tempo per scoprire cosa vogliamo davvero nella nostra vita?
Libreria teatro, casa editrice, agenzia di eventi e scuola di filosofia. Tutto questo è Tlon uno spazio nato a Roma qualche mese fa per favorire al suo interno l’incontro tra varie discipline e, soprattutto, quello tra gli abitanti del quartiere e della capitale.
Siamo rientrati in Italia (e in Piemonte) dopo una settimana trascorsa tra Berlino e Brandeburgo per presentare le realtà italiane e in particolare piemontesi più interessanti ad una serie di “platee” tedesche. Ormai possiamo dirlo: abbiamo un figlio, fratello, maestro anche in terra teutonica. E per una volta siamo noi ad avere qualcosa da “trasmettere” ai sempre lodati e talvolta criticati germanofoni.
Siamo rientrati in Italia (e in Piemonte) dopo una settimana trascorsa tra Berlino e Brandeburgo per presentare le realtà piemontesi più interessanti ad una serie di “platee” tedesche. Ormai possiamo dirlo: abbiamo un figlio, fratello, maestro anche in terra teutonica. E per una volta siamo noi ad avere qualcosa da “trasmettere” ai sempre lodati e talvolta criticati germanofoni.
Questa settimana alcune delle esperienze piemontesi più interessanti emerse negli incontri effettuati dalla nostra redazione in questi anni di reportage verranno presentate a Berlino e nella regione di Brandeburgo. Video, dibattiti e laboratori per un cambiamento che ormai non ha davvero più confini.
Vi proponiamo l’intervista ad Andrea Saroldi, presidente dell’Associazione “Gastorino” e tra i fondatori delle RES, Reti di Economia Solidale.
Dal 1977 l’organizzazione internazionale Sea Shepherd porta avanti la sua missione: fermare la distruzione dell’habitat naturale ed il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero. Abbiamo incontrato il vice-presidente di Sea Shepherd Italia, Enrico Salierno.
Il centro multiculturale e ristorante “Chikù”, luogo di integrazione sociale e sperimentazione di buone pratiche a Scampia, ha subito l’ennesimo attacco. Denunciamo questo episodio, ricordando il valore dell’esperienza di Barbara Pierro e dei suoi colleghi in uno dei quartieri più problematici del nostro Paese.
Ecco la seconda parte della nostra intervista a Francesco Rosso, fondatore della Fattoria dell’Autosufficienza. Francesco ci spiega le tecniche costruttive che ha adottato e i materiali ecologici impiegati, come canapa e legno. Ci parla del sistema produttivo, basato su orti, piante aromatiche e una food forest. E auspica che il suo progetto diventi un esempio replicato in tutta Italia!
Un pezzo di Cittadellarte – Fondazione Pistolezzo si è spostato da Biella a Melbourne, in Australia, per discutere di educazione in occasione del Quarto Forum Rebirth. Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato la coordinatrice dell’evento, Chiara Tinonin, che ci svela il senso di queste giornate.
La Fondazione Akbaraly è un’organizzazione umanitaria che lavora per migliorare le condizioni di vita in Madagascar con una particolare attenzione per la salute delle donne e dei bambini del paese. Dal 2010 ha lanciato 4Awoman, il più grande progetto di cura oncologica dell’Africa sub sahariana, e da anni finanzia numerose attività nel campo della salute, della nutrizione e dell’educazione. Abbiamo conosciuto e intervistato Cinzia Catalfamo Akbaraly, la donna che ha dato vita a tutto questo.
Autosufficienza alimentare ed energetica, permacultura, ecoturismo, formazione all’ecologia e alla salute. Situata nell’appenino romagnolo, nel territorio del comune di Bagno di Romagna, la Fattoria dell’Autosufficenza rappresenta da anni un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono imparare a riconnettersi con la natura. Ce ne ha parlato Francesco Rosso, ideatore di questo progetto.
Cronaca di una settimana di “ordinaria follia”, tra Piemonte, Bruxelles, Firenze, Roma, l’Umbria, il camper, il Parlamento Europeo, la Rai, Radio 24, Banca Etica e Panta Rei. Quando si dice “meno male che volevo viaggiare meno!”
Da poco più di una settimana è terminato il tour inaugurale di Piemonte che Cambia. Vi abbiamo raccontato le varie tappe, ora è il momento di mettere i puntini sulle i. Le i di grazIe!
Italia che cambia incontra e intervista il regista e sceneggiatore Giorgio Diritti, che ci parla, tra l’altro, del rapporto intrinseco tra il cinema, la terra e la comunità.
Ci siamo! E’ nato il primo portale regionale di Italia che Cambia! Non a caso, il portale del Piemonte, dove tutto il nostro lavoro ebbe inizio. Dal 18 al 26 febbraio saremo in tour in nove città del Piemonte per presentare questo nuovo lavoro e soprattutto per incontrarvi e costruire insieme il Piemonte che Cambia!
I lavoratori rilevano l’azienda chiusa, acquisendo l’azienda e le commesse della vecchia società. Già dal primo anno si registra un incremento della produzione e degli utili. Vi raccontiamo oggi un nuovo caso di workers buyout: la storia di Isolex – Società Cooperativa Per Azioni, un altro esempio da replicare.
Il 14 e 15 gennaio nei pressi di Genova abbiamo potuto assistere ad una “due giorni” davvero fuori dal comune, caratterizzata dal premio Parole di Terra e dal Mandillo dei Semi. Tra interviste, conferenze di Giorgio Diritti e Massimo Angelini, scambio di semi e riunioni del consorzio la Quarantina, abbiamo potuto assaporare assaggi di un mondo che ci piace, un mondo in cui natura, cultura, coltura e relazioni siano davvero i protagonisti indiscussi del nostro presente e del nostro futuro.
Prosegue il viaggio alla ricerca dei “meme” che muovono il cambiamento. Questa volta incontriamo Marcella Danon, direttrice della scuola italiana di eco-psicologia, una disciplina che intende far incontrare psiche e natura, portando le persone a recuperare un contatto diretto con il pianeta che le ospita. Un approccio che appare quanto mai necessario in questo momento storico.
In occasione del Natale la redazione di Italia che Cambia ha pensato di fare un regalo alle sue lettrici e ai suoi lettori! Un nuovo spazio, Meme!, all’interno del quale confrontarsi con le grandi menti dei nostri tempi su pensieri, filosofie, visioni, sogni, utopie, progetti, strategie, speranze. Per diffondere e rendere replicabile una vera “ri-evoluzione” culturale! Tutto comincia con un Meme! E noi siamo felici di inaugurare questo spazio ospitando l’intervista che abbiamo realizzato lo scorso ottobre con Andrea De Carlo.
Un dialogo con Paolo Naldini su arte, cammino e responsabilità, per scoprire come lasciare tracce significhi aprire spazi di relazione, cura e ospitalità.
Un incontro con Nazarena Lanza, cuoca della “Trappa di Sordevolo”, per parlare di cucina, territorio e di come ci possiamo nutrire con responsabilità.
Daniel Tarozzi incontra Enrico De Luca e Marco Bo di Richiamo del Bosco lungo il Cammino di Oropa, per esplorare un modo diverso di abitare i luoghi.
Con Alberto Conte, fondatore di Movimento Lento e ideatore del Cammino d’Oropa, esploriamo il cammino come esperienza ecologica, sociale e spirituale.
I consigli di Stefano Passerotti, giardiniere pluripremiato che ha fatto del corretto rapporto tra umani e Natura la sua cifra stilistica e la sua missione.
La quarta e ultima puntata della seconda serie esplora l’idea che alcune persone siano più predisposte di altre a intraprendere percorsi di crescita e trasformazione spirituale.
La terza puntata di Padre mio riflette sul possibile risveglio di una coscienza globale: la storia procede per cicli e ogni fine può diventare un nuovo inizio.
Questa seconda puntata di Padre mio svela l’alchimia come linguaggio simbolico del cammino iniziatico: il “piombo” è la parte grezza dell’individuo, l’“oro” la sua parte più alta.