Il ritmo della deforestazione mondiale scende: 10,9 milioni di ettari l’anno nel 2015–2025. Nel Sud-Est asiatico l’introduzione di alberi in agricoltura riduce le perdite di foresta e le emissioni.
4 Novembre 2025
.
Redazione
ISMEA riapre la Banca delle Terre: oltre 14.000 ettari all’asta e tempi più rapidi. Per gli under 41 possibile il pagamento trentennale. Opportunità per chi avvia o amplia, ma con rischi e oneri da valutare.
27 Ottobre 2025
.
Redazione
Si è conclusa la prima sperimentazione italiana in campo aperto di riso ottenuto con editing genetico (TEA/NGT). Le tecniche promettono colture più sostenibili, ma restano controverse.
2 Ottobre 2025
.
Redazione
Dopo una petizione da due milioni di firme e una mobilitazione di massa la Corte costituzionale francese ha bloccato la reintroduzione dell’acetamiprib.
10 Agosto 2025
.
Redazione
L’iter approvativo del progetto definitivo del ponte sullo Stretto è alle battute finali, ma rimangono grandi dubbi su questa opera giudicata costosa e inquinante.
7 Agosto 2025
.
Redazione
Cibo e salute sono due pilastri di una vita soddisfacente, oltre che due aspetti che necessitano di un cambiamento sostanziale.
24 Luglio 2025
.
Redazione
È la prima volta che in Francia una petizione del genere raggiunge un successo di queste dimensioni.
22 Luglio 2025
.
Redazione
In Svizzera da quasi 50 anni si confrontano le produzioni agricole biologiche con quelle convenzionali con l’obiettivo di orientare le scelte future in ambito agricolo.
17 Luglio 2025
.
Redazione
È nata la mappa della RAN, la Rete per l’Agricoltura Naturale, un luogo virtuale e pubblico che connette fra loro le realtà che praticano il più radicale tra i metodi agricoli rigenerativi.
27 Giugno 2025
.
Redazione
La Food and Drug Administration ha licenziato più di 140 dipendenti, tra questi diversi veterinari impegnati a contrastare la resistenza antimicrobica e l’uso di farmaci negli allevamenti intensivi.
5 Maggio 2025
.
Redazione
In Sicilia è stato lanciato il progetto IDRO, per mettere in pratica soluzioni innovative e contrastare la scarsità d’acqua sull’isola. Funzionerà?
22 Aprile 2025
.
Redazione
Lo Stato brasiliano che ospiterà la conferenza COP30 sul clima è una delle aree della regione amazzonica coi problemi più gravi in termini di deforestazione e allevamenti intensivi.
18 Aprile 2025
.
Redazione
Con un nuovo piano di sostegno alle famiglie contadine promosso dal governo, il Messico punta alla sovranità alimentare attraverso l’aumento della produzione delle colture fondamentali per la dieta nazionale.
8 Aprile 2025
.
Redazione
Le terre agricole destinate all’agricoltura biologica hanno raggiunto 2,5 milioni di ettari, pari al 20,4% del totale, superando la media europea dell’11,4%. Intanto, il fatturato del settore degli agrofarmaci sta rallenta.
2 Aprile 2025
.
Redazione
A seguito della pubblicazione di uno studio scientifico secondo cui l’introduzione di api da miele in ambienti con api selvatiche causerebbe una significativa diminuzione delle popolazioni di queste ultime, l’Ente Parco dell’arcipelago toscano ha deciso di non rinnovare i permessi per praticare l’apicoltura sull’isola.
31 Marzo 2025
.
Redazione
Il Messico inserisce in Costituzione il divieto di coltivazione del mais transgenico per proteggere il proprio patrimonio agricolo e culturale, nonostante le potenziali implicazioni economiche e commerciali derivanti da questa decisione.
28 Marzo 2025
.
Redazione