Ridurre gli sprechi ridistribuendo il cibo salvato a chi ne ha veramente bisogno. Nato dall’idea di quattro ragazzi pavesi, il progetto Alimentando vuole far fronte a un problema quotidiano, globale e comune, quello degli sprechi alimentari.
Ridurre gli sprechi ridistribuendo il cibo salvato a chi ne ha veramente bisogno. Nato dall’idea di quattro ragazzi pavesi, il progetto Alimentando vuole far fronte a un problema quotidiano, globale e comune, quello degli sprechi alimentari.
Riciclo, raccolta differenziata, porta a porta, pannolini lavabili negli asili, riutilizzo degli oli esausti. Sono queste alcune delle buone pratiche messe in campo a Tivoli da un’amministrazione illuminata. Il modello di gestione dei rifiuti adottato in questo comune alle porte di Roma verrà ora presentato a Bruxelles per essere replicato in altre zone.
Obbligo vaccinale, allarme meningite, politiche nazionali e libertà di scelta. Nel nostro Paese il dibattito sui vaccini appare più acceso che mai e, in un clima di timore e confusione generale, sembra difficile fare chiarezza sul tema. Ne abbiamo parlato con Eugenio Serravalle, specialista in pediatria ed esperto in tema di vaccinazioni pediatriche.
Lunedì 20 Febbraio, presso i locali di Hydro a Fondazione Cittàdellarte, è stato presentato il portale regionale del Piemonte Che Cambia, sono state presentate molte delle realtà già mappate e conosciute nel territorio biellese. Un momento importante per incontrarsi e sviluppare insieme il presente e il futuro del progetto editoriale.
Chi vive con un cane lo considera un membro della famiglia e lo vorrebbe accanto a sé anche nel giorno più importante della vita: il matrimonio. Non sempre è possibile, però, perché i parroci spesso non ammettono i cani in chiesa. Ne parliamo con Elisa Guidarelli, ideatrice di Wedding Dog Sitter.
Italia che cambia incontra e intervista il regista e sceneggiatore Giorgio Diritti, che ci parla, tra l’altro, del rapporto intrinseco tra il cinema, la terra e la comunità.
Abbiamo intervistato Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia per capire se e quanto le posizioni di Trump rappresentano una minaccia per il Pianeta.
Il Piemonte che Cambia c’è già. Il viaggio è iniziato da pochi giorni e già gli occhi si sono riempiti di bellezza ed entusiasmo. Da Alto ad Omegna, passando per Cuneo per incontrare passioni e nuove realtà. Verso il cambiamento…
La Cooperativa Sociale COOMPANY & nasce ad Alessandria nel Giugno 1993, come tentativo concreto di coniugare, non facile binomio, solidarietà e mercato. Essa gestisce anche la Ristorazione Sociale, fulgido esempio di integrazione e rispetto verso l’uomo e la natura.
L’obiettivo di Gigi e Cristina è quello di approfondire le tematiche riguardanti la naturale fertilità dei suoli, i processi di interazione tra mondo vegetale e microorganismi del terreno, le teorie recenti sulla microbiologia dei suoli.
Perché per i bambini, e non solo, è importante imparare all’aria aperta e attraverso l’esperienza? Ne abbiamo parlato con Christian Mancini che sta cercando di diffondere nelle scuole del nostro paese i principi del metodo esperienziale e dell’educazione outdoor.
Il cambiamento può iniziare anche sotto casa. Lo dimostra l’esperienza delle Social Street, in altre parole socializzare a costo zero con chiunque e dovunque. Ne abbiamo parlato con Luigi Nardacchione, coordinatore della prima Social Street al mondo, quella di Via Fondazza a Bologna.
Nella splendida cornice del lago D’Orta e della Valle Strona, l’associazione di Gianni Alberganti si adopera per riportare l’attenzione delle persone verso i propri sentimenti, ridimensionando l’influenza della parte più razionale nella nostra vita.
In origine il Sardex in Sardegna. Ora il Piemex in Piemonte e così via in tante altre regioni italiane. Un circuito di credito commerciale tra aziende piemontesi che le aiuta a risolvere tanti problemi quotidiani: mancanza di liquidità, difficoltà di accesso al credito, ricerca di nuovi clienti, recuperare i propri crediti. E per di più crea fiducia e legami tra le imprese locali.
Il progetto intende approfondire e diffondere i principi dell’agricoltura naturale, della permacultura e delle pratiche legate all’autoproduzione e all’autodeterminazione delle comunità rurali, intese come patrimonio genetico della civiltà e non solo come centri di produzione alimentare. Così, Andrea e Angela, con passione e determinazione, propongo attività eterogenee, trasversali e interdisciplinari.
“Progettare il Cambiamento” è il nuovo percorso formativo di Italia che Cambia per comprendere il presente e orientare il proprio futuro. Dal 3 al 5 marzo presso l’ecovillaggio Panta Rei, in Umbria, si parlerà di Decrescita, Downshifting, Permacultura e Transizione con alcuni tra i nomi più prestigiosi nel campo dell’innovazione sociale in Italia. A pochi giorni dal lancio del primo appuntamento, l’interesse continua a crescere.
Teletron è un azienda sarda che ha inventato e testato un sistema per prevenire, scoprire e poter così spegnere velocemente gli incendi boschivi. La tecnologia è già attiva in alcune zone e Parchi nazionali d’Italia, mentre in Sardegna è stata messa da parte per interessi non proprio trasparenti. L’amministratore di Teletron Giorgio Pelosio ci spiega la tecnologia e i suoi effetti sugli incendi.
Un grave rischio per la democrazia, l’ambiente e la salute dei cittadini a tutto vantaggio degli interessi delle multinazionali. È altamente preoccupante lo scenario che si prospetta in seguito al via libera al CETA, trattato economico e commerciale di libero scambio fra Unione europea e Canada appena approvato dal Parlamento Ue.
XM24, spazio sociale bolognese, sta per essere sgomberato. Facciamo il punto della situazione con il portavoce di CampiAperti, l’associazione che riunisce i piccoli agricoltori che si battono per la sovranità alimentare che da anni vengono ospitati e supportati da questo spazio.
Uno degli argomenti trattati dal NESI Forum, di cui Italia Che Cambia è media partner italiano, riguarda nuovi modelli di produzione e gestione dell’energia. In questo comunicato si parla della cooperazione come strumento per combattere la povertà energetica, che affligge milioni di europei: trasparenza, condivisione e tecnologie verdi per un modello energetico etico e sostenibile!