Alla vigilia della COP30 di Belém, quale Brasile ospita il vertice? Come è diventato centrale in clima e cooperazione, tra ambizioni, tutela dell’Amazzonia e contraddizioni? Ne parliamo con Anna Maria Graziano.
Redazione
.
8 Novembre 2025
Accedi all'anteprima
Al Vertice dei Leader di Belém lanciato il Tropical Forests Forever Facility: capitalizzazione iniziale oltre 5 miliardi di dollari, almeno il 20% dei pagamenti direttamente a comunità locali e Popoli Indigeni.
7 Novembre 2025
.
Redazione
In Piemonte una storia scritta da una bambina di 12 anni sullo sfruttamento degli animali e pubblicata sull’agenda scolastica Diario Amico ha sollevato proteste e attacchi mediatici da parte degli allevatori.
7 Novembre 2025
.
Redazione
Il Tribunale di Roma ha assolto gli attivisti di Ultima Generazione per il blocco stradale in solidarietà al collettivo GKN: l’azione non costituisce reato. Un segnale sulla legittimità della protesta sociale.
7 Novembre 2025
.
Redazione
A Ferrara cinque famiglie hanno trasformato un bisogno in un progetto di vita: il Cohousing SanGiorgio. Dalla nascita di un gruppo d’acquisto alla costruzione di una comunità che unisce sostenibilità, collaborazione e relazioni autentiche.
Daniel Tarozzi
.
7 Novembre 2025
A due mesi dalla fine di Agrigento Capitale della Cultura 2025, la Corte dei Conti evidenzia ritardi e obiettivi non raggiunti. Intanto dal territorio nasce Oltre Capitale, una rete di realtà culturali indipendenti impegnate nella rigenerazione dei luoghi e delle comunità.
Il caso dei bambini cresciuti off-grid in Abruzzo, il summit dei leader a Belém; la repressione in Camerun, la denuncia della cantante Libianca; l’arresto di Al Masri in Libia e altro ancora.
Oggi partiamo dalle notizie relative il raduno di blocco studentesco e le proteste antifasciste che hanno animato cagliari, lo facciamo anche col contributo del giornalista Raffaele Angius e di Giovanni Fancello, antifascista presente alla manifestazione. Parliamo poi della questione ampliamento RWM e del pressing del governo italiano, del fantasma del dimensionamento scolastico che ritorna con prepotenza e infine del fatto che la Sardegna ritrova un altro pezzo di patrimonio culturale col nuraghe Santu Miali.
Ogni giorno raccontiamo storie di persone e comunità che trasformano il Paese. Con il tuo contributo, possiamo continuare a farlo […]
Emanuela Sabidussi
.
6 Novembre 2025
Dopo una denuncia per aver commercializzato bambole gonfiabili dalle sembianze infantili, il colosso del fast fashion Shein apre, fra polemiche e proteste, il suo primo store in Francia.
6 Novembre 2025
.
Redazione
La Rete Pace e Disarmo diffonde un comunicato in cui chiede al Governo italiano di interrompere gli scambi commerciali di armi con gli Emirati Arabi Uniti, principali supporter delle milizie irregolari sudanesi.
6 Novembre 2025
.
Redazione
Nonostante la “mancanza di alternative” predicata da Margaret Thatcher negli anni ’80, un nuovo sistema, culturale prima ed economico poi, ha già visto la luce e sta muovendo i primi passi. Ne parliamo con Marianna Lentini, autrice del libro Capitalismo feroce.
Fabrizio Corgnati
.
6 Novembre 2025
Questo articolo contiene riferimenti a episodi di violenza sessuale, anche su minori. Una riflessione che guarda alla necessità dell’educazione sessuale e affettiva.
Michela Calledda
.
6 Novembre 2025
Dall’elezione a sindaco di New York del socialista Zohran Mamdani alle nuove riduzioni di emissioni approvate dall’Unione Europea in vista della COP30, tra ambizioni climatiche, flessibilità e leadership ambientale in bilico.
In una riunione notturna, i ministri Ue hanno approvato i nuovi Ndc: riduzione netta tra il 66,25% e il 72,5% al 2035, conferma del -90% al 2040 e percorso verso emissioni nette zero entro il 2050.
5 Novembre 2025
.
Redazione
Il TAR del Lazio archivia le denunce contro 107 attivisti per la protesta del letame del novembre 2024. Ma 33 fogli di via restano attivi, con conseguenze gravi per alcuni manifestanti.
5 Novembre 2025
.
Redazione
Chi è il nuovo sindaco di New York Zohran Mamdani: dal socialismo all’ambiente, dalla Palestina all’istruzione.
5 Novembre 2025
.
Redazione
Il racconto della nostra escursione su Nesis, la e-boat realizzata da due donne che con questa imbarcazione lenta, ecologica e silenziosa organizzano gite in mare nel Golfo di Napoli.
Fulvio Mesolella
.
5 Novembre 2025
Francesco Bernabei si definisce uno sviluppatore sociale. Con questo articolo presenta e inaugura una rubrica da lui curata in cui analizzerà tutti gli aspetti del cambiamento.
Francesco Bernabei
.
5 Novembre 2025
Nell’ultimo approfondimento sulla lingua sarda abbiamo accennato alla differenza delle parlate, tema di cui parliamo oggi con la divulgatrice Caterina Roselli.
Sara Brughitta
.
5 Novembre 2025